4 novembre

Savona, via agli eventi per far rivivere piazza del Popolo: sabato di festa con castagnata e animazione per bambini

I commercianti: "Organizziamo eventi per permettere ai savonesi di riappropriarsi di una delle piazze più belle della città"

Bruco, il degrado del fratello minore

Savona. Una castagnata per “riprendersi” la piazza. Ecco l’idea del Comitato “Vivi Piazza del Popolo” che, per la giornata di domani, ha deciso di proporre una grande festa per grandi e bambini.

Spazio allora ai caldarrostai di Bormida e agli animatori del Centro Maya, che divertiranno i più piccoli con truccabimbi, baby dance e giochi vari. La festa, patrocinata dal Comune di Savona, avrà inizio alle ore 15.

La manifestazione arriva a pochi giorni di distanza dal giro “dolcetto o scherzetto” di quartiere, organizzato sempre dal Comitato in occasione di Halloween. “Stiamo cercando di organizzare eventi e di presidiare il territorio – spiega il presidente Silvano Tabò – per permettere ai savonesi di riappropriarsi di una delle piazze più belle della città, da troppo tempo lasciata a se stessa”.

L’evento di domani è sostenuto da Caffè Storico, Panetteria la Boulangerie, Caffè Roma, Caffè Pasqualini, Caffè San Marco, Caffè Carletto, Centro Copie F.lli Bonino, Ditta Giachero Arti Grafiche, Farmacia Saettone, Ivaldi Agenzia Viaggi, Pizzeria Grotta Marinara, Porta Portese e Superfoto Fotografo.

“Un plauso e un ringraziamento al Comitato di piazza del Popolo per aver aderito alla nostra idea – è il commento del sindaco Ilaria Caprioglio – e colto in pieno l’intento dell’amministrazione, e per aver dato vita a iniziative come la Castagnata e Halloween, che rientrano pienamente nell’ottica di riconsegnare la piazza ai bambini, ai giovani e alle famiglie. Da tempo stiamo lavorando per il rilancio di piazza del Popolo, punto importante del nostro programma amministrativo. Sul fronte della sicurezza, abbiamo più volte evidenziato il caso della piazza e di altre aree cittadine in occasione dei tavoli in Prefettura, promosso nuovi regolamenti e il ‘Daspo urbano’. Desideriamo ravvivare la piazza con manifestazioni: in sinergia con il Comitato, con la partecipazione dell’assessore agli Eventi Scaramuzza e dell’assessore al Commercio Zunato, ci stiamo impegnando per renderla sempre più viva, con iniziative per tutto il corso dell’anno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.