Riflessione

Savona, in Sala Rossa due convegni sulla violenza di genere promossi da Apsilef

Si parlerà dell'apertura anche dello sportello forense nell'Ipasvi di Savona

Violenza Donne Scarpe Rosse

Savona. Per il mese di novembre la Apsilef (Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi) organizza due incontri nella settimana dedicata alla campagna contro la violenza di genere. Le giornate saranno precisamente il 23 e il 25 novembre nella Sala Rossa di Palazzo Sisto a Savona.

L’iniziativa del 23 novembre (in programma dalle 14.30 alle 17 circa) ha come titolo “Esperienza Esperienze a confronto quali strade di prevenzione”. Durante questo incontro verrà trattato l’importante tema del ruolo dell’infermiere forense in triage al momento dell’accoglienza della donna vittima di violenza nel Policlinico San Martino e avremmo il piacere di avere un confronto con i Dea della regione Piemonte proprio in merito alla gestione della vittima di violenza grazie all’intervento del responsabile Apsilef Piemonte Mirko Devita, infermiere forense. Ci sarà il contributo del criminologo Pallanca centrato sugli aspetti criminologici della violenza e della sua App CheckYourLove. Concluderà la giornata la referente dell’associazione “Fratellanza Donne”, associazione attiva sul territorio nel fornire supporto alle donne vittime di violenza.

La giornata del 25 novembre (dalle 8.30 alle 13 circa) ha come titolo “La violenza sulla donna tra progetti e realtà: ruolo dell’infermiere forense”. Aprirà la giornata la responsabile Apsilef Liguria Silvia Berardi che con Emanuela Ferrari, infermiera forense, tratteranno l’importanza dell’approccio multidisciplinare nella gestione della vittima di violenza. Il presidente Ipasvi Savona, Massimo Bona, si soffermerà sulla figura dell’infermiere legale forense, delle competenze specialistiche avanzate e dell’imminente apertura nell’Ipasvi di Savona dello sportello forense.

A seguire ci saranno due realtà liguri a confronto nella gestione ospedaliera della vittima di violenza, Manuela Frino, infermiera forense, parlerà della gestione della vittima di violenza all’ospedale Galliera di Genova e Michela Borsadoli, anche lei infermiera forense, parlerà di tale gestione nell’ospedalepPoliclinico San Martino Genova. Avremmo poi la partecipazione delle forze dell’ordine di Savona sulla gestione del maltrattante.

L’infermiera legale e forense Bianca Silvana Badea si soffermerà sul tema quanto mai attuale della violenza nella struttura sanitaria sugli operatori. L’avvocato Maiano Fiorito tratterà degli aspetti legislativi e obblighi giuridici sul tema della violenza. Termina la giornata il criminologo Pallanca e la psicologa Stefania Ferrari, responsabile coordinatore della casa rifugio “L’isola che non c’è” di Savona.

Durante queste due giornate, oltre al tema della violenza, si parlerà dell’apertura dello sportello forense nell’Ipasvi di Savona e del ruolo sempre più delicato e fondamentale che l’infermiere legale e forense riveste come supporto e tutela dei colleghi offrendo disponibilità di consulenze dedicate e l’avvio di corsi di formazione mirati, diventando una grande risorsa sia per il professionista che per l’azienda.

“L’associazione da poco tempo fondata, fortemente voluta dalla presidente Mara Pavan, si sta diffondendo a macchia d’olio in tutte le regioni d’Italia. Componenti e associati sono attivi per promuovere l’educazione, la formazione e il costante aggiornamento dei propri associati e delle professioni sanitarie in generale, attraverso la realizzazione di convegni, congressi, eventi formativi per la diffusione della cultura delle professioni sanitarie legali e forensi”, spiegano gli organizzatori.

La responsabile Apsilef regione Liguria, Silvia Berardi, dichiara: “Questo convegno è stato proposto per approfondire le metodologie di prevenzione del fenomeno della violenza in generale. L’obbiettivo di tale intervento è quello di stimolare la presa di coscienza del fenomeno così preoccupante in espansione con approccio leggero ma allo stesso tempo incisivo; è un fenomeno strisciante esteso, ma sotterraneo diffuso e il più delle volte sottotaciuto specie per chi ne è vittima. Per noi è un onore confrontarci con professionisti esperti.”

“Gli argomenti trattati saranno molteplici: dalle strategie di prevenzione della violenza sul territorio, alla gestione multidisciplinare  della vittima di violenza a livello ospedaliero e l’importanza di una valida rete ospedale-territorio per poter seguire e supportare dopo la dimissione ospedaliera la donna vittima di violenza. Parleremo, inoltre, della prossima apertura dello sportello infermieristico forense in collaborazione dell’Ipasvi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.