Celebrazione

Savona: messa in onore di “Maria Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri fotogallery

Oggi ricorre il 76° anniversario della Battaglia di Culquaber, celebrata anche la “Giornata dell’Orfano”

Virgo fidelis duomo Savona

Provincia. E’ stata celebrata questa mattina nella cattedrale di Savona dal vescovo di Savona Calogero Marina la messa in onore di “Maria Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri dal 1949 per volontà di Papa Pio XII. Alla celebrazione presenti tutti i vertici provinciali dei carabinieri e autorità civili e militari.

Il 21 novembre è infatti il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione al Tempio di Maria Vergine, data in cui cade anche la ricorrenza della battaglia di Culqualber nella Seconda Guerra Mondiale, in cui i carabinieri diedero un’eroica prova di eroismo.

Era il 1941 quando il Primo Battaglione Carabinieri e Zaptiè Mobilitato difese strenuamente il caposaldo in Africa Orientale, con il sacrificio dell’intero reparto per proteggere il Comando Italiano in Etiopia durante l’avanzata britannica, fatto per il quale alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne concessa la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione:

Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa d’impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze, che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi, contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell’intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per l’ultima volta in terra d’Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa, impari lotta corpo a corpo, nella quale Comandante e Carabinieri, fusi in un sol eroico blocco, simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell’Arma.

 

Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. A tutti loro, a tutti i familiari, che con coraggio e dignità ne hanno sopportato la lacerante perdita, i militari rendono oggi onore.

Oggi si celebra anche la “Giornata dell’Orfano” ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che i carabinieri rivolgono il loro più sentiti pensiero.

Questo il discorso pronunciato dal comandante provinciale dei carabinieri di Savona, il tenente colonnello Dionisio De Masi:

Eccellenza, non è assolutamente facile parlare dopo aver ascoltato le Sue profonde parole.
Mi consenta comunque di esprimerLe, anche a nome di tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Savona, la più sincera gratitudine per averci concesso il privilegio di celebrare la “Virgo Fidelis”, nostra celeste Patrona, in questo bellissima Duomo.
Alle Autorità, in primis a Sua Eccellenza il Prefetto, ai rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria savonese, ai signori Sindaci, ai rappresentanti dell’amministrazione regionale, delle altre Forze di polizia e Forze armate, alle gentili Signore e ai cortesi ospiti intervenuti, rivolgo un riconoscente ringraziamento per la significativa presenza, che conferma i sentimenti di stima e considerazione nei confronti della nostra Istituzione.
Ai militari del Comando Provinciale di Savona, alle Benemerite ai commilitoni dell’Associazione Nazionale Carabinieri ed ai rappresentanti delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, porgo un affettuoso saluto.
Ogni anno il 21 novembre l’Arma dei Carabinieri celebra la sua patrona, la “Virgo Fidelis”, data, questa, che coincide con la conclusione della battaglia di Culqualber, combattuta in Africa Orientale dal 1° Battaglione Carabinieri mobilitato e nel corso della quale quasi tutti i Carabinieri caddero in combattimento. Per quell’epico fatto d’armi alla bandiera dei Carabinieri fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Quella odierna, è, per tutti i carabinieri, una giornata particolare, si celebrano con essa, infatti, ben tre ricorrenze di alto valore morale per l’Istituzione: la Virgo Fidelis, la battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano…
… ed è proprio alle vedove, ai genitori e ai figli dei nostri Caduti, che si sono sacrificati per difendere il suolo Patrio o per proteggere le Istituzioni democratiche, che vada un pensiero colmo di sentimenti di sincera vicinanza.
Quanti di noi, trovandoci in situazioni pericolose o a rischio della vita, situazioni in cui siamo stati investiti da umana paura, o in momenti di sconforto, non abbiamo invocato la VIRGO FIDELIS rivolgendole anche solo un semplice pensiero?

…. è con questi sentimenti Eccellenza Reverendissima che nel chiederLe di volerci accordare la sua benedizione, mi sia concesso di invitarLa a unirsi a tutti i presenti nel canto dell’Inno alla “Virgo Fidelis”, affinché essa voglia volgere benevolmente il Suo sguardo su di noi e proteggere coloro i quali assolvono la nostra difficile missione –

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.