Ferraris-pancaldo

Savona, lezioni di ginnastica alla Lega Navale per gli studenti di terza del Nautico

I ragazzi impareranno ad andare in barca a vela e svolgeranno altre attività in mare

Savona. Chi sceglie l’indirizzo trasporti e logistica al “Ferraris Pancaldo” è consapevole che la sua futura vita lavorativa sarà legata in qualche modo al mare e a tutto ciò che ruota attorno ad esso. La preparazione dei ragazzi deve quindi essere indirizzata anche all’ambito psicofisico. Per questo motivo, a partire da quest’anno, gli studenti del terzo anno dell’indirizzo nautico svolgeranno le due ore settimanali di scienze motorie, il martedì pomeriggio, direttamente in mare e non solo.

Questo è stato possibile grazie all’accordo che l’istituto tecnico savonese ha siglato il mese scorso con la Lega Navale di Savona. “L’associazione, presente a Savona da 110 anni, vanta 730 soci ed è tra le prime dieci in Italia nonché tra le più antiche del territorio. Il suo scopo è avvicinare e portare la gente al mare, dai bambini, ai disabili, alle scuole.
La convenzione prevede che i ragazzi divisi in gruppo, e a turno, svolgeranno una serie di attività fuori e dentro l’acqua, seguiti dai docenti del dipartimento di scienze motorie, coordinati da Mario Valdora, promotore dell’accordo” spiegano dall’istituto scolastico.

Gli studenti impareranno così ad andare in barca a vela, studieranno le definizioni delle principali strutture della barca e la relativa armatura di governo dell’imbarcazione; usciranno con pilotina, il “Grillo”; conosceranno i principali modi di realizzare i nodi marinareschi e nodi specifici per la pesca; continueranno a frequentare, così come fanno da tre anni a questa parte, la piscina “Amatori” Legino, dove svolgeranno le attività suddivise tra tecnica tuffo di salvataggio, tecnica di nuoto in apnea, tecnica di recupero persona, frequenteranno anche la palestra per l’arrampicata “Urban Climb” per imparare le tecniche basilari di arrampicata tecnica, di manovre di sicurezza con corda e imbrago.

“La nostra esperienza con il Ferraris Pancaldo – ha detto il presidente Forzano – è molto positiva soprattutto per il grande interesse che i ragazzi hanno manifestato per l’attività sportiva fatta a mare e l’abnegazione encomiabile dei docenti che li seguono e abbiamo trovato i ragazzi molto interessati e preparati”.

“Come istituto siamo onorati di lavorare con la lega navale – ha fatto eco il dirigente Alessandro Gozzi – che è una delle più grandi associazioni di Savona e abbiamo scelto di costruire con loro un pezzo di curricolo dei nostri ragazzi. Siamo contenti perché l’entusiasmo dei nostri docenti trova un pari riscontro nei soci della Lega che svolgono questo lavoro con professionalità e in forma volontaria e gratuita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.