Venerdì 24

Savona, completato il modellino in scala del transatlantico “Andrea Doria”

Realizzato da “Amici del Nautico Leon Pancaldo” con esperti modellisti coadiuvati dagli alunni dell'Itis Ferraris-Pancaldo

Modellino Transatlantico Andrea Doria

Savona. Ci sono voluti quattro anni di lavoro, ma ora il progetto dell’associazione “Amici del Nautico Leon Pancaldo di Savona” coordinato ed eseguito dal presidente, il capitano Francesco Ottonello, e da esperti modellisti coadiuvati dall’Itis Ferraris-Pancaldo è stato completato: il modello in scala del transatlantico “Andrea Doria” è finalmente pronto per essere presentato al pubblico completo di motori e fumaiolo funzionante, sirene, luci interne e di navigazione.

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, si terrà venerdì 24 alle 17 nel salone della Mostra Museo delle Scienze Nautiche di piazza Cavallotti a Savona (all’ultimo piano del liceo classico con ascensore da via Caboto) sede dell’associazione.

“Alla inaugurazione – spiegano dall’associazione – avremo l’onore di ospitare le figlie del comanante Calamai, ultimo comandante della ‘Andrea Doria’, e del comandante Badano che era secondo ufficiale in quella tragica notte che privò la marineria civile italiana dell’epoca del più bel transatlantico esistente. Entrambi gli ospiti hanno dichiarato di essere disponibili per rispondere alle eventuali domande dei presenti”.

La Mostra Museo si arricchisce quindi di un’ulteriore opera che, unita ai molti modelli navali e tecnologici statici e funzionanti, agli apparati di navigazione e didattici, agli storici quadri dei diplomandi del glorioso istituto nautico di Savona ed al planetario storico (uno dei 4 attualmente funzionanti in Italia), rende sempre più interessante e coinvolgente una visita sia scolastica (gratuita) che privata. Dopo la cerimonia seguirà un rinfresco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.