IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona celebra la festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

La cerimonia si è svolta in piazza Mameli

Savona. Si è svolta questa mattina in piazza Mameli, con inizio alle ore 10, la celebrazione del 4 novembre “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Savona Giorgio Manari, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il presidente della Provincia Monica Giuliano, le Autorità Militari, Civili e Religiose, i sindaci dei comuni della provincia e le Associazioni Combattentistiche e Patriottiche e d’Arma.

Durante la celebrazione è stata deposta sotto al Monumento ai Caduti la corona d’alloro benedetta dal Vescovo Emerito della Diocesi di Savona-Noli, Mons. Vittorio Lupi.

Nel corso della cerimonia alcuni studenti della scuola secondaria “Pertini” di Savona hanno letto il “bollettino della vittoria”, con cui il 4 novembre 1918 il Gen. Armando Diaz comunicò a tutti gli italiani la fine della 1^ guerra mondiale.

I ragazzi poi hanno letto alcune lettere inviate alle famiglie dai soldati impegnati al fronte ed hanno anche illustrato la storia del Monumento ai Caduti di Piazza Mameli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.