The best

Savona, arriva dal “Ferraris-Pancaldo” il miglior studente di matematica d’Italia

Giacomo Degiovanni è stato premiato a Matera

Giacomo Degiovanni Ferraris Pancaldo Savona

Savona. E’ savonese il miglior studente di matematica d’Italia. Lo scorso 27 ottobre, infatti, Giacomo Degiovanni, che frequenta il “Ferraris Pancaldo” di Savona, è stato premiato a Matera come miglior studente di matematica d’Italia alla “Giornata nazionale delle eccellenze” 2017/2018, organizzata dal Miur (Ministero per la Università e la Ricerca scientifica) in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

L’avventura di Giacomo è iniziata lo scorso maggio quando ha partecipato alla gara nazionale di matematica, che ha coinvolto gli istituti nautici italiani, come macchinista di bordo, salendo sul gradino più alto del podio. Lo studente savonese ha partecipato alla manifestazione dedicata ai migliori allievi, nella Città dei Sassi, insieme ad altri 80 studenti provenienti delle scuole medie superiori e delle accademie militari italiane, vincitori di olimpiadi e gare nazionali tematiche.

A premiare le eccellenze c’era il sottosegretario all’istruzione Vito De Filippo: “Quella di oggi è una iniziativa importante, che raccoglie tutte le eccellenze rappresentate dai ragazzi vincitori delle olimpiadi tematiche, contraddistinguendosi e valorizzando il nostro sistema scolastico”.

Per tutti è stato un grande successo vissuto con emozione anche da Degiovanni che ha avuto modo di conoscere tanti coetanei provenienti non solo dall’Italia ma anche da altri paesi del mondo. Inoltre lo studente ha incontrato l’editore di Lonely Planet e curatore di Matera 2019 presso la Casa Cava, ha partecipato alla cena di gala con il Sindaco di Matera, il Sottosegretario di Stato all’istruzione, De Filippo e le autorità militari, ed infine ha preso parte all’incontro, presso l’Auditorium Gervasio, Conservatorio di Musica “E. R. Duni”, con giornalisti, attori e scrittori, moderato dalla giornalista Rai Barbara Capponi, culminato con la consegna degli attestati di partecipazione alla Giornata delle Eccellenze e insignito della carica di Ambasciatore della cultura per Matera 2019 da parte del Rettore dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.