Convegno

Savona, al Priamar va in scena la seconda edizione del convegno nazionale Metakoinè

Esperti di comunicazione, avvocati, magistrati e commercialisti a confronto sul tema della mediazione e del dialogo

Convegno Metakoinè 2016
Foto d'archivio

Savona. Andrà in scena venerdì primo dicembre, nella sala della Sibilla del Priamar di Savona, la seconda edizione del convegno nazionale Metakoinè, con inizio alle 14 (registrazione) e conclusione prevista alle 18,30.

Nell’occasione, esperti del mondo del diritto, della scienza, della psicologia e della comunicazione,  si confronteranno in un pomeriggio di convegno e di aggiornamento professionale sui temi del linguaggio, dell’informazione e della mediazione, con particolare riferimento agli strumenti Adr di recente introduzione nella pratica giuridica.

A moderare i numerosi interventi sarà il giornalista Sandro Chiaramonti.

“L’avvocatura ha di fronte a sé una grande e innovativa sfida, – ha spiegato l’avvocato Maria Gabriella Branca, mediatore Aequitas Adr e promotrice del progetto, – quella di cogliere lo strumento della mediazione come un’opportunità per i propri assistiti, affrontando le vertenze secondo criteri maggiormente sostenibili. Ciò vale  per le parti e  per i rispettivi difensori, nel segno della ‘comprensione globale’, guidando i propri assistiti non più verso lo scontro diretto in tribunale, ma verso un percorso conciliativo: più virtuoso e gratificante nell’esercizio della professione. I tempi sono ormai maturi per un cambiamento culturale di questo tipo”.

La mediazione legale è un mezzo alternativo al processo tradizionale  introdotto in Italia sin dal 2010 e proprio quest’anno è stato confermato come Adr (Alternative Dispute Resolution) riconoscendone anche il valore pubblicistico, proprio perché può ridurre il numero delle procedure e contenere i costi umani, sociali e psicologici di uno scontro in giudizio.

Tra i relatori del mondo della mediazione e del diritto, il giudice del tribunale di Savona, Fabrizio Pelosi,  il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Savona, l’avvocato Fabio Cardone, Cristina Rossello, l’avvocato specializzato in diritto societario e bancario,  l’avvocato  Diego Comba, specializzato in diritto civile ed internazionale nonché presidente di Fondazione Aequitas Adr, l’avvocato civilista e mediatore Maria Gabriella Branca, l’avvocato Tomaso Galletto, specializzato in diritto societario, fallimentare ed in diritto dell’Arbitrato,  l’avvocato mediatore e formatore Aequitas Adr, Maria Paola Tagliaferri, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Savona Giuseppe Testa, Matteo Marcenaro Mediatore dell’organismo Adr dell’Ordine dei Commercialisti di Savona e per chiudere in bellezza il magistrato e autore teatrale Salvatore Cosentino, con una sua performance.

Tra i relatori della sessione comunicazione e linguaggi, invece:  l’editorialista de La Stampa Gigi Garanzini, il social media manager Rai Bruno Mastroianni, Monica Brondi esperta in comunicazione e coaching creativo, la psicoterapeuta Céline Lostia esperta in tecniche di cyberterapia immersiva, Giulio Sandini, direttore del Dipartimento di Robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Antonio Camurri direttore di Casa Paganini Info Mus, L’ambasciatore Gigi Scotto dal Ministero degli Esteri, ha inviato un videomessaggio di congratulazioni e di adesione ai valori del progetto Metakoinè.

“L’idea di Metakoinè, intesa come nuovo approccio comunicativo, nasce dalla consapevolezza personale e professionale, che non si può continuare a parlare di comunicazione senza affrontare il problema della comprensione e del dialogo tra linguaggi, saperi e culture differenti, tema che è trasversale a tutti i settori, – ha affermato Monica Brondi, ideatrice del progetto e del metodo Metakoinè. – Il convegno Metakoinè si propone di sperimentare e far conoscere quelle tecniche e quelle modalità comunicative più innovative, che sono già in uso in ambito scientifico, psicologico e relazionale, che favoriscono la comprensione, l’interazione e il superamento della conflittualità, attraverso l’ascolto, la capacità di mediazione e la creatività applicata al problem solving”.

Secondo Diego Comba, avvocato specializzato in diritto internazionale e presidente di Aequitas Adr, organismo di mediazione che ha sedi in quasi tutte le regioni italiane, promotore del convegno: “Uno degli scopi di questo evento è di far conoscere più in profondità e, non solo al mondo del diritto, lo strumento della mediazione legale: un approccio professionale diverso, che espande la comunicazione tra le parti, che scardina la convinzione socialmente diffusa che una lite vada risolta per forza in tribunale secondo il binomio torto/ragione. Uno strumento che mira a superare il conflitto e a favorire la trattativa e il dialogo costruttivo tra le parti”.

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: “Siamo lieti e orgogliosi di poter ospitare nella nostra Città un evento così importante, di notevole interesse e di grande richiamo, con relatori di eccezione. Un ringraziamento agli organizzatori per aver scelto Savona come palcoscenico per questa iniziativa, un’occasione importante per affrontare tematiche di estrema attualità, tra le quali spiccano anche argomenti a me particolarmente cari quali linguaggio social e cyberbullismo”.

Il convegno di Savona costituisce il secondo evento nazionale del progetto Metakoinè, dopo la prima edizione, svoltasi il 25 novembre 2016 all’auditorium San Fedele di Milano, alla presenza di ospiti d’eccezione come il premio Nobel Abdelaziz Essid, l’autore televisivo Carlo Freccero e numerosi esponenti della magistratura e del mondo della cultura.

L’iniziativa Metakoinè lancerà nel corso del convegno l’associazione e il nuovo portale Metakoinè, dove verranno proposti seminari, eventi, attività sociali contenuti e interviste sui temi del diritto, della mediazione e della comunicazione interpersonale in tutte le sue forme. Una nuova community dedicata a professionisti,  operatori, studiosi e appassionati di diritto, scienza, linguaggio, psicologia e comunicazione,  che credono nel dialogo tra le discipline e nella mediazione come principio di civiltà e di conoscenza.

L’evento è patrocinato da Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Università di Genova, Comune di Savona e con l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti di Savona, con il contributo di Fondazione De Mari,  promosso da Fondazione Aequitas e Punto a capo Comunicazione in collaborazione con More News e altri partner.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.