Scuola

Salone dell’orientamento al Comprensivo Val Varatella di Borghetto Santo Spirito

Gli istituti secondari delle province di Savona e Imperia hanno illustrato agli alunni le offerte formative e gli sbocchi lavorativi

salone orientamento comprensivo borghetto

Borghetto Santo Spirito. Oggi pomeriggio presso l’istituto comprensivo Val Varatella di Borghetto si è svolto il salone per l’orientamento alla scuola secondaria di secondo grado per gli studenti.

“Tutti gli Istituti Secondari presenti sul nostro territorio, da Savona ad Imperia hanno partecipato attivamente spiegando ai nostri alunni e alle loro famiglie quale fosse la loro offerta formativa – raccontano dal comprensivo – e quali sbocchi nel mondo del lavoro l’Istituto può offrire. Ragazzi e genitori di Borghetto Santo Spirito e di Toirano hanno avuto così l’opportunità di valutare un’eventuale scelta per il futuro”.

“L’orientamento nella scuola non è un optional, o un’imposizione legislativa ma è uno degli obiettivi formativi principali – afferma una delle insegnanti responsabili del Progetto Orientamento nell’Istituto Comprensivo di Borghetto Santo Spirito, la professoressa Maria Rosaria Lotta – Il nostro ruolo come docenti è importantissimo, siamo noi per primi ad dover orientare i ragazzi, cerando di capire le loro attitudini senza tralasciare la richiesta del mondo del lavoro”.

La professoressa Francesca Allemandi Donà aggiunge: “Il progetto che il nostro istituto offre è un inizio per individuare delle strategie che consentano agli alunni, ma anche alle loro famiglie ed ai docenti di affrontare un contesto in continua evoluzione e trasformazione. L’idea di orientamento non interessa solo un momento particolare della vita che può essere individuato nell’iscrizione alla scuola secondaria ma si articola in diversi momenti, dai processi formativi, alla riflessione di gruppo o individuale, tramite questionari che i coordinatori di classe hanno sottoposto ai ragazzi cercando di promuovere una piena consapevolezza di sé, in termini di competenze, motivazioni, atteggiamenti per affrontare la scelta in modo più consapevole ed efficace per il loro futuro lavorativo”.

Le responsabili che sono anche funzione obiettivo per l’orientamento continuano: “Per ultimo ma non meno importante è nostra premura ogni anno organizzare il salone dello Studente che anche quest’anno si è svolto presso i locali della nostra scuola in Via Trilussa ed ha avuto una grande affluenza. Anche quest’anno lo abbiamo aperto ai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.