Risposta

Regione, Berrino: “Posti di lavoro in ripresa per under 30 e over 55 e disoccupazione in calo”

"Interrotta la parabola discendente lasciata dal Pd"

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Liguria. “Nel secondo trimestre di quest’anno il tasso di occupazione si attesta al 62,7 per cento, di poco superiore allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, sempre nello stesso periodo, i contratti di lavoro sono aumentati del 22,4 per cento. Segnali questi che indicano che la ripresa occupazionale è stata innescata. Siamo ben consapevoli che permangano difficoltà conseguenti alla crisi di grandi gruppi industriali sul territorio, ma pensiamo che le misure attivate sulle politiche attive del lavoro abbiano iniziato a invertire finalmente la parabola discendente lasciata dalla precedente giunta Pd”.

Lo dichiara l’assessore regionale al lavoro Gianni Berrino commentando i dati sull’occupazione in Liguria alla luce dell’analisi di Bankitalia ed in risposta alle critiche arrivate da gruppi di minoranza in consiglio regionale.

“Il 62,1 per cento degli avviati al lavoro – spiega l’assessore Berrino entrando nel merito dei dati – ha meno di 40 anni e le classi più numerose sono 20-24 anni (18,9 per cento) e 25-29 anni (16 per cento). La crescita degli avviati al lavoro ha registrato un picco tra gli under 30: 16-19 anni (+60,1 per cento), 20-24 anni (+34,8 per cento) e 25-29 anni (+22,5 per cento). Evidentemente le politiche attive del lavoro e quelle giovanili stanno producendo i primi importanti risultati. Inoltre, anche sui bandi riservati alle categorie più ‘mature’, siamo soddisfatti dell’aumento del +23,8 per cento tra gli occupati over 55”.

“Positivo anche il trend della disoccupazione, che in Liguria scende dalla 72 mila unità del secondo trimestre 2016 alle 62 mila unità dello stesso periodo di quest’anno, con un conseguente calo del tasso di disoccupazione dal 10,6 per cento al 9,3 per cento. Un calo più significativo rispetto alla flessione media nazionale del tasso di disoccupazione e del Nord Ovest”.

leggi anche
bankitalia
Le reazioni
Analisi Bankitalia, Toti e Rixi: “Strada giusta”. Paita: “Doccia fredda”. Salvatore: “Favola smontata”
Banca italia report
Luci e ombre
Economia, l’analisi di Bankitalia: la Liguria torna a crescere ma l’occupazione resta al palo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.