IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Polo scolastico di Albenga, Cangiano a Roma per scoprire i tre progetti selezionati dal ministero video

Albenga è l'unico comune del centro-ovest italiano ad avere ottenuto un finanziamento per la realizzazione di una “scuola innovativa”

Albenga. Prosegue a ritmo serrato l’iter tecnico e burocratico per la definizione del progetto sulla base del quale verrà realizzato il nuovo polo scolastico di Albenga, che troverà spazio nell’area dell’ex caserma Turinetto.

Il prossimo mercoledì 22 novembre il sindaco della città delle Torri, Giorgio Cangiano, sarà al ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a Roma per la presentazione delle tre proposte (su un totale di 19 presentati) che il pool di esperti selezionato dal Miur ha ritenuto essere i più validi.

“I 19 progetti presentati – spiega il primo cittadino – sono stati elaborati sulla base delle di precise caratteristiche definite dal ministero: tra queste, efficienza energetica, sviluppo sostenibile, criteri. A queste, poi, si aggiungo quelle richieste dal nostro Comune e cioè la presenza di auditorium e biblioteche, palestre e laboratori per i diversi corsi di studio. Nelle scorse settimane la commissione giudicatrice ha selezionato i tre progetti ritenuti più meritevoli, che saranno presentati proprio mercoledì mattina”.

Insieme a Cangiano ci saranno i sindaci di tutti gli altri Comuni che hanno ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando per le “scuole innovative” del Miur: “Oltre a prendere visione dei tre progetti – aggiunge il sindaco – in quella sede cercherò di avere tutte le informazioni possibili circa le successive fasi attuative. Devo dire che sono molto curioso di visionare nel dettaglio le proposte selezionate dal ministero. Mi piacerebbe che, oltre al consiglio comunale, anche le nostre scuole, quindi i professori e la preside, possano avere possibilità di esprimersi in merito. Nei prossimi giorni valuteremo come organizzare questo momento di confronto”.

Come noto, Albenga è l’unico comune del centro-ovest italiano (tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta) ad avere ottenuto un finanziamento, del valore di 10 milioni di euro, per la realizzazione di una “scuola innovativa”. Un risultato che non può che riempire di orgoglio e soddisfazione il sindaco Cangiano: “Finalmente potremo avere il polo scolastico che la nostra città sogna da decenni. Un traguardo importantissimo per Albenga e non solo: sui nostri istituti scolastici, infatti, gravitano alunni e studenti provenienti da circa 20 altri comuni del comprensorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.