Plodio. La minoranza consiliare di Plodio ha presentato una interrogazione al sindaco per conoscere “i motivi dell’assenza di manutenzione dell’area verde e di sosta” in località Barla, proprio all’entrata del paese per chi proviene da Carcare.
“Quell’area, che si suddivide in area verde con sedute e in un’area parcheggio dove sono presenti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti – denuncia la minoranza – è lasciata da parecchi anni a se stessa dall’amministrazione in carica. Per i cittadini non è praticamente possibile usufruire di quegli spazi mancando la normale manutenzione delle siepi che ne impediscono addirittura l’accesso. Inoltre, da alcune settimane abbiamo ricevuto delle segnalazioni riguardati i cassonetti dei rifiuti, colmi oltre misura, i quali non verrebbero svuotati in maniera regolare, costringendo i residenti a tenere i rifiuti in casa o a depositarli in prossimità degli stessi”.
“Una situazione intollerabile – prosegue la minoranza – perché non viene riqualificata un’area che dovrebbe essere vissuta da tutta la popolazione e che potrebbe essere un biglietto da visita per tutti coloro che entrano in paese. Inoltre, per quanto riguarda la questione dei rifiuti, i residenti non comprendono come sia possibile che, malgrado il sistematico aumento della Tari (la tassa sui rifiuti), i cassonetti non vengano svuotati con regolarità”.