Missiva

Pietra, il sindaco scrive alla Regione: “No alla chiusura della biglietteria della stazione”

"Pietra è sede del Santa Corona, Dea di 2^ livello e sede di Unità Spinale Unipolare: la chiusura causerebbe gravi disagi"

stazione pietra ligure

Pietra Ligure. No alla chiusura della biglietteria della stazione ferroviaria di Pietra Ligure. E’ questa, in sintesi, la richiesta contenuta nella lettera che il sindaco Dario Valeriani ha inviato all’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale era stato anche approvata una mozione per chiedere una forte azione del Comune.

“Impegno e missione della buona politica dovrebbe, sempre, essere quello di saper dare risposte ai bisogni dei cittadini sapendone percepire le peculiarità – si legge nella missiva – Quotidianamente, quale sindaco, mi trovo a dover bilanciare l’esigenza di contenimento della spesa con quella di voler fornire prestazione esaustive alla cittadinanza”.

“In questi giorni apprendo, da notizie apparse sui media, la volontà di ridurre drasticamente l’orario di apertura della biglietteria della stazione ferroviaria di Pietra Ligure. A differenza delle altre città oggetto di questa razionalizzazione, Pietra Ligure è sede di struttura ospedaliera, Santa Corona, Dea di 2^ livello e sede di Unità Spinale Unipolare”.

Secondo Valeriani, “tale, eventuale, decisione sarebbe causa di gravi criticità in considerazione del fatto che la stazione pietrese è strettamente connessa a questa importante struttura ospedaliera ubicata a meno di 500 metri dalla stessa. Il flusso di pazienti provenienti da considerevoli distanze destagionalizza il traffico di passeggeri richiedendo la predisposizione di idonea assistenza nell’intero anno”.

“Sostituire totalmente la presenza di operatori allo sportello con biglietteria self service non rappresenta idonea soluzione anche nella prospettiva di garantire un servizio di supporto ai passeggeri con problematiche derivanti da handicap”.

“Da oltre dieci anni il Comune di Pietra Ligure ha intrapreso un percorso mirato a migliorare la fruibilità del proprio territorio cercando di incentivare la presenza turistica di persone con disabilità, unitamente alla consueta presenza di anziani, che, abitualmente, scelgono Pietra Ligure quale meta delle proprie vacanze invernali”, conclude Valeriani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.