Consiglio comunale

Pietra Ligure, via Soccorso sarà riaperta al traffico: entro il 2018 i lavori di via della Libertà e piazza Vecchia fotogallery

Folta rappresentanza di cittadini e commercianti della zona del Soccorso, garanzie sulla viabilità dal Comune

cantiere via soccorso

Pietra Ligure. I lavori di via della Libertà e Piazza Vecchia e la situazione viabilità di via Soccorso al centro di un progetto di restyling contestato: questi i due punti principali al vaglio del Consiglio comunale di ieri sera a Pietra Ligure, dove non è mancato un vivace botta e risposta tra maggioranza e opposizione.

Per via Soccorso il traffico verrà riaperto, è la promessa del sindaco Dario Valeriani di fronte a cittadini e commercianti della via pietrese che hanno ascoltato la mozione presentata dal consigliere Mario Carrara, con la successiva risposta del primo cittadino. L’ordinanza dell’ottobre scorso dice che la strada dovrà essere riaperta entro e non oltre il 15 dicembre 2017, anche se tutto dipenderà dalle tempistiche dei lavori.

L’opposizione, sui lavori in corso, è andata all’attacco: infatti i pavimenti scelti per la nuova piazza non erano percorribili dalle auto, quindi lo spauracchio di una chiusura della strada aveva spaventato molti cittadini della zona. Il sindaco Dario Valeriani ha riferito come l’amministrazione comunale abbia richiesto una modifica dei “cubetti” della pavimentazione per rendere pienamente fruibile la viabilità nella zona. Ieri l’annuncio ufficiale che tratto di strada che sarà percorribile anche da auto e moto.

Altra questione, collegata a via Soccorso, riguarda via don Maglio: il sindaco Valeriani ha riferito in Consiglio che sono in corso trattative serrate con la proprietà per arrivare ad una soluzione per allargare la strada, agevolando il passaggio delle auto.

Per quanto riguarda i lavori di via della Libertà e piazza Vecchia, il sindaco Valeriani, rispondendo alla mozione del consigliere di minoranza Mario Carrara, ha affermato che il progetto preliminare è in via di definizione e l’assessore Francesco Amandola ha parlato di un’opera che sarà terminata entro la fine del 2018. La mozione è stata approvata con un emendamento, nel quale si precisa che in primis verranno effettuati i lavori di via della Libertà e della Piazza Vecchia (così come originariamente previsto nel progetto) e in seguito – come indicato nella mozione – si provvederà anche alla sistemazione di via Paramuro (quest’ultima non prevista nel progetto originale che invece comprendeva via Cavour).

Ultima mozione discussa, prima di rinviare l’esame degli altri punti dell’ordine del giorno al prossimo Consiglio comunale, è stata quella sull’illuminazione pubblica presentata dal consigliere di opposizione Nicola Seppone, approvata all’unanimità: il documento illustrato durante il parlamentino pietrese chiede il ripristino immediato delle luci in alcune strade e via della città, con la richiesta di rendere più efficiente ed immediato il servizio che si occupa della risoluzione dei malfunzionamenti dell’impianto di illuminazione pubblica.

leggi anche
area soccorso pietra ligure
Urbanistica
Pietra Ligure, in via di completamento il restyling dell’area del Soccorso
cantiere via soccorso
Opera giusta
Non solo proteste per il cantiere di via Soccorso, i cittadini di Pietra: “Bene il progetto di restyling”
cantiere via soccorso
Lavori contestati
Pietra Ligure, la zona del Soccorso nella morsa del cantiere: disagi e proteste
cantiere via soccorso
Rush finale
Pietra Ligure, il sindaco Valeriani: “Entro i primi dell’anno l’inaugurazione della piazza del Soccorso”
Pietra Ligure Piazza Soccorso
Polemica
Pietra Ligure, via del Soccorso ancora chiusa al traffico: mozione della minoranza
Pietra, via Soccorso riaperta al traffico
Battaglia
Pietra Ligure, ancora polemica per la zona del Soccorso: petizione per ripristinare la viabilità precedente ai lavori
cartelli petizione via ghirardi
Raccolta firme
Pietra Ligure, ora la petizione contro la chiusura di via Ghirardi si “pubblicizza” sugli alberi
cartelli petizione via ghirardi
Ancora
Pietra Ligure, continua la raccolta firme contro la chiusura di via Ghirardi
Via Soccorso Pietra Ligure
Ancora protesta
Pietra Ligure, zona del Soccorso: consegnata la petizione per la riapertura di via Ghirardi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.