Cairo Montenotte. Il circolo Pd di Cairo torna alla carica sul depotenziamento dell’ospedale valbormidese. Il neo eletto segretario Michele Di Sapia rende noti i dati relativi alle prestazioni di Day Surgery eseguite all’Ospedale San Giuseppe a partire dal 2014 sino al primo semestre di quest’anno.
“La struttura sanitaria di Cairo è dotata di due moderne sale operatorie, fatte costruire dalla precedente amministrazione di centrosinistra con un ingente esborso economico. Tali sale viaggiavano sino a poco tempo fa a pieno regime, con 1127 prestazioni eseguite nel 2014 e 1048 nel 2015. Se nel 2016 le sale sono state sottoutilizzate, con una diminuzione delle prestazioni eseguite a 878, nel primo semestre di quest’anno sono state quasi del tutto inutilizzate, con appena 101 prestazioni”. Non solo la chirurgia sotto la lente del circolo, e prossimamente dal direttivo verranno sciolti altri nodi.
Prosegue intanto il neo segretario: “In tale contesto è preoccupante il silenzio delle istituzioni preposte. Il PD cairese è molto attento alla situazione e in previsione del voto del piano socio-sanitario previsto in Regione per fine novembre e conseguente decisione sul riconoscimento di Ospedale d’area disagiata, se necessario, organizzerà manifestazioni con l’eventuale partecipazione diretta dei cittadini a Genova al momento del voto”.