Maltempo

Nevicata in arrivo, scatta l’allerta meteo in Val Bormida e nell’entroterra

Arriva la neve anche a quote basse: allerta differenziata tra costa e interno

Savona. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo. Queste le zone interessate e la scansione oraria: allerta arancione per neve dalle 12 alle 23.59 di domani, venerdì 1 dicembre in quasi tutto l’entroterra savonese sono interessate la parte interna della zona B (quella costiera da Spotorno a Varazze) e l’intera zona D (ossia Valbormida e Val D’Erro). Allerta gialla invece nell’interno della zona A e sulla costa della zona B.

Si prevede una prosecuzione delle precipitazioni nella giornata di sabato. Criticità verde altrove.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE: nella giornata di domani, venerdì è atteso l’arrivo di un nucleo di aria più fredda proveniente da Nord Ovest che porterà un abbassamento delle temperature in tutta la colonna d’aria. Ad esse saranno associate precipitazioni che, stante i valori termici, potranno essere a carattere nevoso, localmente sotto forma di rovescio. I fenomeni potranno protrarsi nelle prime ore di sabato. Da segnalare anche il rinforzo dei venti, forti venerdì e a carattere di burrasca dai quadranti settentrionali sabato, e il mare fino ad agitato sempre nella giornata di sabato.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’ALLERTA ARANCIONE PER NEVE ipotizza nevicate moderate con persistenza della copertura nevosa nelle zone sensibili (tracciati autostradali). Per i comuni interni ipotizza nevicate forti su zone collinari non sensibili. Questi fenomeni possono essere associati a gelate. Disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati anche su zone sensibili (tracciati autostradali) con possibili interruzioni circolazione/servizi.

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:

DOMANI, VENERDi’ 1 DICEMBRE: Possibili deboli precipitazioni, nevose fino a bassa quota in intensificazione dal pomeriggio. Previste nevicate moderate nelle aree interne di AB e su DE, spolverate nell’interno di C e sulla costa di B. Non si escludono rovesci anche a carattere nevoso di intensità al più moderata. Venti in rinforzo dal pomeriggio con raffiche fino a 50-60 km/h dai quadranti settentrionali su ADB, in serata raffiche da Est, Sud-Est fino a 70-80 km/h su BCE.

DOPODOMANI, SABATO 2 DICEMBRE: Previste nevicate moderate nelle aree interne di AB e su DE, deboli sui rilievi di C a quote collinari. Possibili spolverate ancora nella notte sulla costa di B. Non si escludono rovesci anche a carattere nevoso di intensità al più moderata. Venti di burrasca con raffiche fino a 80-90 km/h dai quadranti settentrionali. Mare localmente agitato per onda da Est, Nord Est su A.

leggi anche
Foto Meteo Mioglia Neve
White
Meteo, anticipo di inverno sulla Liguria: la neve è dietro l’angolo (anche sulla costa)
neve 5 febbraio
Le previsioni
Meteo: oggi e domani neve nell’entroterra con possibile sconfinamento sulla costa, attenzione ai venti
Prima neve nel savonese
Neve
Incidenti e traffico bloccato nell’entroterra e sulla costa: viabilità in tilt per la neve

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.