Liguria. Mancano 33 giorni a Natale, la festa più attesa dell’anno. Ma come è cambiato il modo di vivere gli auguri, la scelta dei regali, i preparativi, con l’avvento dei social? Lo rivela un’indagine Doxa, commissionata da Groupon, che ha preso in esame anche le abitudini nella nostra regione.
7 liguri su 10 vivranno il prossimo Natale sui social e dichiarano di sentirsi a proprio agio con questo nuovo modo digitale di festeggiare. In contro-tendenza solo un 13%, che è abituato sì a condividere online, ma afferma di non sopportare le classiche chat natalizie di auguri.
In generale per i liguri le chat whatsapp, in occasione del Natale, diventano utili strumenti per organizzare serate e festeggiamenti: soprattutto quando bisogna definire il menu del pranzo (per il 50% dei liguri), decidere i regali da fare (47%) e far sapere cosa si desidera ricevere (22%). La classica letterina a Babbo Natale è diventata ormai una chat whatsapp.
Le chat, inoltre, rappresentano anche un nuovo mezzo per scambiarsi auguri natalizi: il giorno di Natale, 3/4 degli italiani sono infatti favorevoli all’idea di creare gruppi e chat dedicati allo scambio di foto e auguri, e solo il 25% si dichiara contrario o non le usa. Il perché è presto fatto: sono comode e fare gli auguri diventa “meno sbattimento” (62%) e perché ci permettono di usare liberamente la nostra creatività (44%).
Le continue notifiche non sembrano infastidire i festeggiamenti in famiglia e anzi 2/3 circa degli italiani terrebbero la chat, attivata il giorno di Natale per lo scambio di foto e auguri, anche dopo il periodo natalizio, con un 28% che dichiara di non abbandonare la chat addirittura fino alla Befana. Solo un 4% abbandona immediatamente senza scrivere nulla, e un 7% lascia la conversazione con stile dopo aver augurato “Buon Natale a tutti!”.