IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Logistica, finiti i blocchi in porto: già pronto un nuovo sciopero generale l’11 e 12 dicembre fotogallery

I lavoratori chiedono il rinnovo del contratto, scaduto da 22 mesi e che riguarda 700mila persone a livello nazionale, circa 10mila dei quali a Genova

Più informazioni su

Liguria. “Nuovo sciopero generale di 48 ore, i prossimi 11 e 12 dicembre, nel settore dell’autotrasporto, della logistica, delle spedizioni per il rinnovo del contratto nazionale unico di settore”. È quanto riferiscono i sindacati di settore di Cgil, Cisl e Uil, spiegando che “dopo le adesioni altissime e la grandissima partecipazione alle iniziative di questi giorni, gli autotrasportatori, addetti della logistica e corrieri espressi, sia diretti sia indiretti, ora serve un rapido e positivo rinnovo del contratto nazionale attraverso la ripresa del confronto in un unico tavolo trattativa alla presenza di tutte le parti datoriali”.

Ieri la seconda giornata di blocchi e presidio ai varchi portuali a Genova. Alcuni lavoratori hanno allestito picchetti a ponte Etiopia e ingresso alle dogane in via Albertazzi. Qualche fumogeno è stato lanciato. Ma la situazione, se si eccettua qualche coda tra Sampierdarena e il centro, è stata tranquilla.

Il lavoratori chiedono il rinnovo del contratto, scaduto da 22 mesi e che riguarda 700mila persone a livello nazionale, circa 10mila dei quali a Genova, tra spedizionieri, autisti, driver, lavoratori diretti e dell’indotto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.