Iniziativa

Loano, scambio internazionale per i bambini della scuola primaria

Il vice sindaco Luca Lettieri e la dirigente scolastica Brunella Scandura: "Grande opportunità per i bambini"

scuole in piazza loano
Foto d'archivio

Loano. Dal 20 al 26 novembre Loano ospiterà lo scambio internazionale “Fairytales – Fiction – Friendship Bertie the bookworm finds friends all over Europe” che coinvolgerà la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Loano Boissano con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Scuola del Comune di Loano.

Allo scambio, finanziato dalla Commissione Europea con il programma Erasmus Plus, parteciperanno le scuole di cinque paesi europei: Germania (Borkheide), Regno Unito (Swindon), Spagna (Madrid), Polonia (Deszczno) e Italia (Loano).

L’obiettivo del progetto è promuovere attività comuni sul tema della lettura per coinvolgere i ragazzi e farli diventare lettori attivi e creativi. Nel corso di tre anni ci saranno momenti di incontro nei diversi paesi aderenti al progetto per condividere le attività e scambiare le esperienze.

L’incontro a Loano vedrà la partecipazione di 10 docenti e 16 ragazzi. Durante la settimana di permanenza nella cittadina ligure le delegazioni delle diverse scuole avranno la possibilità di conoscere il territorio e di seguire un programma di attività attinenti al tema del progetto.

“I nostri eroi” è l’argomento specifico che sarà approfondito nel corso dello scambio. I bambini delle scuole partner si sono preparati all’incontro scegliendo gli eroi dei libri che preferiscono: hanno evidenziato i loro valori, hanno ridisegnato i costumi e hanno creato i loro eroi descrivendone il carattere e i poteri.

Lunedì 20 novembre, dopo l’apertura ufficiale con il saluto della Dirigente Scolastica Brunella Scandura e del Vice Sindaco Luca Lettieri, ci sarà una mostra in cui i ragazzi esporranno e presenteranno gli eroi dei libri che più amano attraverso cartelloni, disegni e altre opere. In seguito i bambini indosseranno gli abiti dei personaggi da loro immaginati e in lingua inglese si presenteranno. Nei giorni successivi i bambini frequenteranno la scuola loanese, faranno uscite didattiche – a Finalborgo per visitare il Museo Archeologico e realizzare un laboratorio su l tema storico “i romani” e a Genova per visitare il Museo Luzzati e la Biblioteca internazionale per l’Infanzia “De Amicis”- , ed infine si sfideranno partecipando ai giochi delle Olimpiadi degli Eroi che si svolgeranno mercoledì 22 novembre alle 9.30 in Piazza Italia.

“Gli scambi internazionali – dicono il vice sindaco Luca Lettieri e la dirigente scolastica Brunella Scandura – rappresentano una grande opportunità per i bambini, che hanno la possibilità di conoscere coetanei di altre nazionalità e di vivere per una settimana in famiglie ospiti, utilizzando la lingua inglese”.

“Questo progetto inoltre ci permette di promuovere la lettura e di approfondire tematiche specifiche. Sarà una occasione di crescita personale per chi vi partecipa e di scambio di conoscenze, di punti di vista e di idee tra persone con differenti culture. Siamo felici che i bambini di Loano possano avere questa opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.