Sul campo

Le colonnine antincendio nel progetto di alternanza scuola-lavoro a Bergeggi

Coinvolti 34 alunni: escursioni sul territorio bergeggino al fine di ottenere i rilievi utili

Bergeggi Veduta Panorama

Bergeggi. Grazie alla collaborazione e alla stipula di una convenzione tra il Comune di Bergeggi e l’Istituto Superiore “Boselli-Alberti”, nel periodo novembre 2017/marzo 2018 avrà luogo un’attività di alternanza scuola/lavoro da effettuarsi proprio presso il Comune di Bergeggi.

L’attività riguarda il “Censimento delle colonnine antincendio dislocate presso il territorio comunale, tramite la loro schedatura e la documentazione fotografica e successiva collocazione su cartografia dei singoli punti censiti”.

La fase di rilievo è prevista nei mesi di novembre e dicembre 2017 mentre la restituzione degli elaborati è prevista per marzo 2018.
Nel progetto saranno coinvolte le classi 4^B e 4^C del Corso Costruzioni Ambiente Territorio (CAT) per un totale di 34 alunni, che procederanno a escursioni sul territorio bergeggino al fine di ottenere i rilievi utili, grazie all’utilizzo del GPS palmare in dotazione all’istituto, con acquisizione dei dati con software implementato Geogis. Durante le operazioni di rilievo saranno anche effettuate operazioni di misura in modalità RTK per valutare la possibilità di fornire le coordinate planimetriche dei punti battuti.

“Un progetto che coniuga la necessità di assicurare ai giovani studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro all’utilità del prodotto finale per la nostra amministrazione” è il commento del sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello.

“L’essere riusciti a dare un senso pratico e utile al progetto di alternanza scuola/lavoro è un ottimo risultato per la nostra amministrazione ma anche per l’istituto Boselli-Alberti. Devo ringraziare la Dirigente Maria Laura Tasso, la consigliera Sarah Susini e la geom. Garello dell’ufficio ambiente per aver lavorato al fine di rendere possibile questa attività, che consentirà di avere la mappatura completa e precisa di tutte le colonnine antincendio presenti sul nostro territorio”.

“Abbiamo constatato con mano durante l’incendio di un anno fa quanto il nostro impianto antincendio sia importante ed efficace. Ma la prevenzione non è mai abbastanza e poter disporre di una fotografia puntuale sullo stato di fatto ci consentirà di prevedere e progettare nel modo più razionale possibile eventuali nuove colonnine e impianti. L’augurio è che questo sia solo l’inizio di una proficua e duratura collaborazione tra il Comune di Bergeggi e l’Istituto Boselli-Alberti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.