Garanzie per il futuro

“La scuola è aperta a tutti e a tutte”, il manifesto dei sindacati: “Rinnovo contrattuale e sicurezze per docenti e personale”

Mobilitazione sindacale anche nel savonese

Andora Primo Giorno Scuola Sacra Famiglia Aula

Savona. Anche nel savonese è scattata la mobilitazione sindacale per la sottoscrizione on line per il manifesto “La scuola è aperta a tutti e a tutte”, con il quale le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del settore vogliono rilanciare un’idea di scuola aperta e inclusiva, fondata sull’autonomia e la collegialità.

“La raccolta delle adesioni è un’occasione importantissima per dare visibilità alle iniziative in corso e per diffondere i contenuti del Manifesto utili a sostenere il ruolo fondamentale che svolge la scuola ed in particolare la necessità di un adeguato riconoscimento normativo e retributivo di tutte le professionalità che vi operano” afferma la Cisl.

Alla vigilia dell’apertura del tavolo contrattuale l’intento di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA e Snals Confsal è quello di rivendicare scelte politiche indispensabili a colmare il divario che vede l’Italia ancora lontana dalla media dei Paesi OCSE per quanto riguarda sia gli investimenti in istruzione e formazione, sia le retribuzioni del personale scolastico e questo sarà obiettivo sostenibile se supportato da un consenso diffuso tra la categoria, l’opinione pubblica, i rappresentanti delle Istituzioni e della Politica.

“E’ necessario quindi mettere in campo uno sforzo organizzativo eccezionale per raggiungere tutto il personale scolastico affinché sostenga e diffonda il Manifesto ed apponga la propria adesione vera, sia on line che di persona in tutte le occasioni utili (anche in risposta alle tante “raccolte di firme” vere o “falsate” che si stanno diffondendo sul web a discredito dell’azione del sindacato e delle sue prerogative)”.

“Al centro del processo educativo ci deve essere la persona. Garantire il diritto di apprendimento a tutte e a tutti consente, nel rispetto dei valori posti a fondamento della Costituzione, di continuare a lavorare per la costruzione di una società con forti legami di coesione e solidarietà” rincara la Uil.

“Per fare questo, i sindacati chiedono, ancora una volta, alla politica di dare il giusto valore a questo presidio di democrazia rispetto agli operatori della scuola, riconoscendo loro un contratto giuridico ed economico che valorizzi tutte le professionalità in esso presenti. I sindacati intendono farsi promotori di iniziative volte a coinvolgere la società civile, chiedendo alla politica un reale impegno da concretizzarsi anche con il rinnovo contrattuale, ormai bloccato da 8 anni; questo per migliorare la qualità del sistema scolastico”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.