Borgio Verezzi. E’ stata presentata questa mattina presso la sala consiliare del Comune il nuovo corso gestionale delle Grotte di Borgio Verezzi: la Cooperativa Arcadia di Albenga è il nuovo soggetto che avrà in carico la gestione del patrimonio turistico e naturalistico di Borgio Verezzi, capace di attirare 27 mila visitatori all’anno.
In campo tanti progetti, novità, lavori di restyling, sinergie con il Comune e il territorio, con l’obiettivo di implementare, specie a livello pubblicitario, la promozione delle Grotte e aumentare non solo il numero di visitatori ma anche l’indotto delle Grotte. Visite, laboratori con le scuole ma anche musica e spettacoli, sfruttando una location davvero unica: per questo la Cooperativa Arcadia ha nominato Massimo Schiavon direttore artistico e nella prossima primavera è prevista una prima rassegna musicale all’interno delle Grotte.
“Le Grotte di Borgio Verezzi sono un patrimonio inestimabile sia del nostro comprensorio che della regione Liguria, per bellezza, importanza, unicità e caratteristiche geologico-minerali. La Cooperativa Sociale Arcadia, da sempre parte attiva nella promozione del territorio, ne ha assunto la gestione completa a partire da giugno 2017, dopo diversi anni di conduzione del servizio di biglietteria ed accompagnamento in grotta. L’eredità ricevuta è notevole, sia per l’importanza del sito in se che per l’impegno che il Comune di Borgio Verezzi ha sempre profuso nel corso degli anni nel valorizzare questo gioiello del suo territorio” afferma Aldo Genesio, presidente della Cooperativa albenganese.
Per non essere da meno e proseguire su questo cammino già tracciato la Cooperativa ha messo in campo tutta la propria professionalità ed esperienza e ha ideato un piano di gestione suddiviso in più settori: un restyling degli uffici della biglietteria con nuove grafiche, attrezzature e una nuova razionalizzazione e disposizione degli spazi interni; creazione di uno spazio libero ed attrezzato per la realizzazione di laboratori creativi a tema speleologico e naturalistico per scuole, colonie, gruppi privati ecc.
La Cooperativa punta molto sull’aspetto ludico e creativo per avvicinare anche i più piccoli al mondo del carsismo e alla conoscenza del territorio in cui vivono; stretta collaborazione e sinergia con tutte le realtà territoriali che si occupano di turismo, sia a livello cooperativo che ricettivo, al fine di creare una rete promozionale che metta in condizione il turista di avere piena conoscenza di un’offerta turistica variegata che sia in grado di soddisfare molteplici esigenze; realizzazione di un programma di eventi di alto livello, che spazino dalla musica al teatro all’arte, ma che abbiano ovviamente al centro le Grotte; la Cooperativa ha individuato un Direttore Artistico di comprovata esperienza e di caratura nazionale per garantire un prodotto di livello e di forte richiamo; installazione di un punto informativo tecnologico che mostri al turista e al visitatore anche le altre realtà culturali e museali gestite dalla Cooperativa (museo dell’orologio da torre “G.B. Bergallo” di Tovo S. Giacomo, museo paleontologico “S. Lai” di Ceriale, pinacoteche “C. Levi” e “R. West” di Alassio, museo del fiore “Floriseum” di Sanremo), in un’ottica di creazione di una rete virtuale museale che evidenzi la ricchezza culturale del nostro territorio.
“Queste sono le prime azioni programmatiche che intende compiere la Cooperativa; come sopra già evidenziato, l’obiettivo principale è la promozione e la visibilità del sito turistico, non come unico soggetto attivo, ma come crescita territoriale e sociale di un comprensorio che fonda le sue radici sull’accoglienza, sul turismo e sulle sue eccellenze” conclude il presidente della Cooperativa.