Sostegno

La Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli, progetto per l’acquisto di attrezzature mediche per il San Paolo

Ecco l'iniziativa musicale a scopo benefico

filarmonica

Savona/Noli. Da alcuni anni la Filarmonica “Amici dell’Arte”, Associazione Culturale no-profit con sede a Noli è incaricata, tramite il suo direttore artistico Claudio Massola, di realizzare un evento musicale e/o culturale commissionato Furio Robotti per ricordare il figlio, Simone, tragicamente scomparso a causa di un incidente stradale.

Questo progetto si chiama “Note Per Simone” e quest’anno assume una importanza particolare perché si è deciso di ricordare Simone mediante un progetto di aiuto tangibile e diretto all’Ospedale San Paolo di Savona acquistando un’ apparecchiatura diagnostica che potrà migliorare la diagnosi e la cura dei pazienti affetti da problemi alla voce e alla gola. “Per tutti noi sarebbe un bel modo per “dare voce” a Simone e al suo ricordo”.

Il progetto “Note Per Simone” 2017 prevede di fornire un CD musicale che possa essere acquistato sia mediante reclamizzazione e proposta diretta, sia mediante eventi promozionali creati appositamente per lo scopo. Questo prodotto, opportunamente sostenuto e proposto dall’Ospedale medesimo, dalla Filarmonica, dal personale medico e paramedico e da altri partner del progetto, potrà arrivare a molte famiglie e realtà pubbliche e private, diventando così un “volano” che permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati e cioè: l’acquisto di una importante attrezzatura medica diagnostica da donare al reparto complesso di Otorino-Laringoiatria e Logopedia dell’Ospedale San Paolo – Valloria di Savona che è partner dell’iniziativa. L’idea progettuale, iniziata a maturare nell’ottobre del 2016, vede oggi completata la prima fase di realizzazione del CD “Note per Simone” 2017.

Il Quartetto Musicamente, che ha realizzato gratuitamente il CD e gli arrangiamenti musicali originali, è composto da: Valeria Bruzzone – vocalist, Bruno Giordano – saxofoni, Claudio Massola – clarinetto e basso, clarinetto, flauti, organetto e Alessandro Delfino al pianoforte, coadiuvati dal fonico Paolo Giusto.

Il gruppo ha elaborato delle interpretazioni e nuovi arrangiamenti di canzoni di cantautori quali G. Testa, C. Civello, J. Barbieri, G. Gaber. A questi testi sono stati aggiunte 3 canzoni inedite di Valeria Bruzzone ed un brano di M. Knopfler particolarmente amato da Simone Robotti a cui è dedicato tutto il progetto.

La fase operativa prevede di raccogliere i fondi necessari all’acquisto della attrezzatura medica diagnostica da donare al reparto complesso di Otorino-Laringoiatria e Logopedia dell’Ospedale San Paolo – Valloria di Savona che è partner dell’iniziativa. Il lancio del progetto, grazie alla preziosa e importante collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Quiliano e del Comune di Quiliano, avverrà presso il Teatro Nuovo di Valleggia, ore 21, il 23 e 24 novembre.

Nella serata verrà presentato dal vivo il nuovo CD con tutti i brani proposti e naturalmente si potrà contribuire ricevendone una copia. L’ingresso è comunque libero e gratuito. Gli organizzatori sperano che altri Comuni o associazioni, Comprensivi Scolastici o investitori privati, siano interessati ad aiutare questo progetto e l’Ospedale Valloria di Savona facendosi promotori di altre serate musicali dove poter promuovere il CD e quindi gli scopi del progetto.

E’ già prevista una replica del concerto, tutta riservata ai savonesi, il giorno 17 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Sacco di Savona, grazie alla generosa offerta della azienda Campostano Group S.p.a. di Savona che ha interamente coperto i costi di produzione della serata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.