Rock e metal

La band savonese “Diatomea” presenta il nuovo album

Il gruppo è composto da Christan Zerilli, Fulvio Siri, Matteo Siri , Mattia Miniati e Simone Baccino

Savona. È on line il nuovo album della band savonese “Diatomea” che festeggia i dieci anni dalla sua nascita con la pubblicazione del primo full length omonimo.

Registrato presso il Blackwave Studio di Genova, il disco rappresenta una svolta importante nel percorso del gruppo. “La diatomea è un organismo unicellulare di origine preistorica. Un’alga che, sedimentando, si trasforma in farina fossile utilizzata per la fabbricazione della dinamite. È simbolo della vita e dell’individuo, che è alla base della società, ma è anche metafora di un’energica opposizione allo status quo. Esplorazione dell’interiorità da un lato e critica e contrasto alla contemporaneità dall’altro: sono questi i temi che ispirano le canzoni del nostro album” spiegano i componenti della band Christan Zerilli (voce), Fulvio Siri (batteria), Matteo Siri (chitarra), Mattia Miniati (chitarra) e Simone Baccino (basso).

Le tredici tracce di Diatomea, tutte con testi in italiano, oscillano tra questi due poli tematici e attingono dal grunge, dal crossover e dal metal, con spunti melodici e psichedelici, per creare un melting pot “esplosivo”. Nella costante dialettica tra ritmiche sostenute e sezioni più distese e sognanti, i Diatomea danno voce alla rabbia contro l’immobilismo sociale e i pregiudizi che pervadono la contemporaneità, senza negarsi momenti maggiormente introspettivi.

In questo primo album, il gruppo mette a frutto un percorso di ricerca della propria identità musicale, che ha radici nel rock e nel metal ma non teme di allontanarsi dalla strada maestra seguendo i sentieri dell’ibridazione e della contaminazione di generi. Il tutto in nome del rifiuto di ogni “etichetta” e di ciò che si oppone al cambiamento e alla trasformazione, nella vita come nell’arte.

L’album è disponibile in digital download e sulle maggiori piattaforme streaming tra cui Spotify e Google Play.

Più informazioni
leggi anche
I Diatomea presentano il nuovo video clip, \"Come As You Are\" dei NIRVANA rivisitata in Italiano con la collaborazione di \"COBAIN CLOTHING\"
Talenti savonesi
La band savonese Diatomea omaggia i Nirvana con la cover “Come As You Are”: uscito anche il videoclip

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.