Arti marziali

Karate Club Savona: grande successo per l’ottava edizione del Memorial Walter Carlini fotogallery

Tra gli Esordienti A, Francesca Ferrero conquista il titolo di campionessa italiana

Karate Club Savona

Quiliano. Domenica 12 novembre al palazzetto dello sport di Quiliano, organizzato dal Karate Club Savona, si è svolto l’8° Memorial Walter Carlini, gara in onore e ricordo dell’amato presidente scomparso prematuramente il 12 novembre del 2009.

Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, la manifestazione interregionale ha dato spazio a tutte le classi giovanili: dagli Esordienti A (2204/2005) ai Bambini (2012/2013). La giornata si è aperta con un caloroso saluto che, a nome di tutti i presenti, l’amico coetaneo maestro Fiorenzo Zucconi ed il vicepresidente regionale della Fijlkam maestro Franco Quaglia hanno rivolto al compianto Walter. A seguire è andata in scena una lunga giornata di gare che, grazie al grande impegno di organizzatori ed atleti, è stata accompagnata da grande soddisfazione da parte di tutti i presenti.

La manifestazione, cui hanno preso parte sodalizi dalle regioni limitrofe Piemonte e Lombardia, ha avuto così anche quest’anno un pieno successo di partecipazione e di atleti e di pubblico, con oltre 250 atleti presenti in rappresentanza di 16 società che si sono sfidati sui tatami per un complesso di 450 prove gara. Anche dal punto di vista tecnico il livello è stato altissimo, nonostante la giovane età dei partecipanti. Il tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti i presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici, proprio come Walter per anni ha insegnato ed avrebbe voluto vedere.

Pioggia di medaglie per i padroni di casa del Karate Club Savona che anche quest’anno sono riusciti a conquistare il trofeo per società con 678 punti:
medaglia d’oro: Albamonte Giorgia, Benzi Corrado, Carbone Carlo, Debenedetti Andrea, Domi Saimon, Ferrero Francesca, Galati Vittoria, Genta Jacopo, Genta Micol, Lorenzetti Tommaso, Matarazzo Federico, Merialdo Simone, Odello Andrea, Penè Caterina, Pizzorno Francesco, Pugliaro Irma, Ravetta Pietro, Schiappacasse Lidia;
medaglia d’argento: Astengo Matteo, Benerecetti Linda, Brignone Giorgia, Brignone Luca, Carbone Carlotta, Casella Pietro, Di Murro Pietro, Marenco Maya, Matà Francesco, Nolesio Sofia, Pica Gian Lorenzo, Polerà Marco, Rossi Virginia, Rusu Luka, Testa Daniele, Torello Giulio, Trimboli Alessandro;
medaglia di bronzo: Bertocci Ludovico, Bobeica Dennis, Bruzzone Vittorio, Cassamo Rayhan, De Micheli Valentina, Ferrari Nicolò, Guidi Christian, Lagasio Arianna, Marenda Isabel, Pesce Leonardo, Pisacreta Emanuele, Rossello Francesca, Rovere Lisa, Scarpa Alessio, Zamagni Mattia.

Domenica 8 ottobre, presso il palasport di Loano, si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei campionati italiani di Kumite per la classe Esordienti A (12/13 anni). Il Karate Club Savona si è presentato all’evento con cinque atleti così suddivisi nelle diverse classi e categorie di peso: 40 kg m Lorenzetti Tommaso, Casella Pietro; 50 kg m Polerà Marco; 55 kg m Benzi Corrado; 68 kg f Ferrero Francesca.

Tommaso, Marco, Corrado e Francesca hanno ottenuto il pass per le finali nazionali del campionato italiano Esordienti A di kumite che si sono svolte sabato 4 e domenica 5 novembre ad Ostia presso il PalaPellicone; la manifestazione ha visto un ottimo successo di partecipazione e il Karate Club Savona si è fatto trovare, come sempre, pronto per la competizione con due ottimi risultati.

La giornata di sabato è cominciata tutta in salita con tre sconfitte per Tommaso, Marco e Corrado. Ma Polerà e Benzi, avendo perso il primo incontro con il futuro finalista, hanno avuto accesso ai ripescaggi iniziando così una difficile scalata verso il podio. Per Corrado alla prima esperienza in campo nazionale, niente di fatto, mentre Marco, dopo due vittorie, si è arreso nel terzo incontro conquistando un egregio settimo posto su 48 atleti presenti.

Domenica Francesca ha centrato un grande obiettivo, conquistando il gradino più alto del podio e il titolo di campionessa italiana Esordienti A, dopo quattro incontri da manuale. Una cavalcata verso l’oro, vincendo il primo incontro 2 a 1 e tutti gli altri compresa la finale per 3 a 0.

Ampiamente soddisfatti dell’operato, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi sperano che questi risultati siano di buon auspicio gli atleti si stanno preparando per l’ultimo importante impegno della stagione: il Gran Galà Csen in programma in Piemonte domenica 10 dicembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.