Eventi

Grande albero in piazza, corsa dei Babbi Natale e pista di pattinaggio: Savona si prepara al suo “Natale solidale” fotogallery

Una rassegna che scalderà l'atmosfera della città della Torretta durante il periodo delle festività natalizie

"Savona si illumina" per Natale

Savona. E’ stato presentato questa mattina, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, del vice sindaco Massimo Arecco e degli assessori Maria Zunato e Maurizio Scaramuzza, il programma delle manifestazioni di Natale di “Savona Città Solidale”.

Una rassegna che scalderà l’atmosfera della città della Torretta durante il periodo delle festività natalizie e che, per varietà e finalità, riempie di soddisfazione il vice sindaco Arecco: “Sono molto orgoglioso – spiega – Coordinati dal sindaco abbiamo creato una squadra (tra assessori, dirigenti, associazioni ed enti privati) che è stata in grado di portare nella nostra città una serie di eventi molto importanti, tanti appuntamenti che animeranno la città con occasioni di cultura, di solidarietà”.

Ma non solo: “Quello di quest’anno sarà anche un Natale solidale. Insieme a Caritas, ai tre Lions Club di Savona, al distretto, al coordinamento del ‘governatore’ dei Lions e al Rotary Club e al governatore di Savona e del territorio abbiamo organizzato per il 12 dicembre una cena ‘firmata’ da un importante chef del territorio selezionato dalla Fondazione Caritas. Durante la serata si terrà anche una raccolta fondi destinati a finanziare un importante progetto di Caritas. L’obiettivo è quello di mettere insieme gli 8 mila euro necessari all’acquisto di un furgone usato da utilizzare per migliorare il servizio di distribuzione degli alimenti sul territorio savonese”.

“Noi non ci limitiamo a dire che il Comune non ha i soldi per il sociale – prosegue Arecco – Lo sappiamo, abbiamo dovuto fare dei tagli proprio in questo settore a causa dei problemi di bilancio. Non ci nascondiamo dietro ad un dito, ma inventiamo delle soluzioni che (con l’aiuto del territorio e con la collaborazione degli assessori, degli uffici e di tutti coloro che ci vogliono stare) vogliono raggiungere un obiettivo: raccogliere quei denari che serviranno per fare iniziative benefiche e aiutare coloro che in questo momento sono in grossissima difficoltà. Parlo dei tanti savonesi che hanno perso il lavoro e che devono ricorrere all’aiuto di realtà benefiche perfino per il cibo”.

Maria Zunato ha annunciato: “Grazie ad un lavoro corale, anche quest’anno siamo riusciti a portare il tradizionale albero di Natale in piazza. Quest’anno arriva dalla Valbormida, in particolare da Millesimo, ed è il risultato di un impegno assunto da alcune ditte nei confronti della città capoluogo di provincia. La sua accensione sarà un momento di solidarietà e di condivisione tra l’entroterra e la costa, frutto di un percorso di collaborazione tra questi due territori”.

La diretta della conferenza stampa trasmessa da IVG.it

L’assessore Maurizio Scaramuzza ha confermato la ormai tradizionale “Corsa dei Babbi Natale” ed una novità che lo scorso anno non è stato possibile realizzare: “Quest’anno la ‘Corsa dei Babbi Natale’ occuperà tre giorni (dal 15 al 17 dicembre) e avrà partenza da piazza del Brandale. Per quanto riguarda la pista di pattinaggio, dopo le fatiche dell’anno scorso questa volta siamo riusciti a averla: i gestori della pista si sono offerti di pagare le spese e perciò al Comune non costerà nulla. Inoltre aiuteranno l’amministrazione di Savona in occasione di altre manifestazioni successive e offriranno ingressi gratuiti alle scuole nel primo giorno di apertura”.

Qui il calendario di eventi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.