A lezione

Gli studenti savonesi a “scuola di finanza” da Banca Carige

All'appuntamento formativo hanno partecipato circa sessanta studenti e sei docenti

Savona. Un programma di educazione finanziaria rivolto specificamente agli studenti delle superiori ha preso  il via a oggi a Savona con gli alunni dell’istituto di istruzione superiore Boselli-Alberti, in collaborazione con Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio).

Nell’aula magna della sede savonese di Banca Carige, in Corso Italia 10, i ragazzi  hanno incontrato il dirigente dell’area commerciale Imperia-Sanremo, Alessio Berta, che ha spiegato loro il significato e il ruolo del sistema bancario.

In dettaglio Berta ha evidenziato le caratteristiche di base del soggetto ‘banca’, la sua funzione nell’ambito del sistema socio-economico in generale e in particolare l’importanza della concessione del credito, con riferimento anche al contesto locale.

All’appuntamento formativo hanno partecipato circa sessanta studenti appartenenti a tre classi con 6 docenti. Tema del prossimo incontro saranno gli strumenti finanziari per i risparmiatori.

L’iniziativa si inquadra in un impegno di lunga data e ad ampio raggio di Banca Carige sul fronte dell’alfabetizzazione finanziaria, rivolto sia agli adulti che agli studenti.

E’ noto infatti come gli Italiani siano i meno preparati d’Europa in materia di soldi e finanza, come ha ricordato di recente anche il Governatore della Banca d’Italia. Da qui discende l’inserimento nel decreto ‘risparmio’ del 2016 di una strategia nazionale per sviluppare maggiore consapevolezza e cultura finanziaria anche nel nostro paese.

“Banca Carige da sempre vuole  avvicinare il mondo della scuola a quello della banca – spiega Alessio Berta – Tale iniziava appare ancora più importante oggi, in una realtà sociale in forte evoluzione in cui i giovani grazie alla tecnologia sono proiettati in un mondo in cui informazioni e servizi, compresi quelli finanziari, sono davvero a portata di mano e richiedono quindi una consapevolezza ed una conoscenza sempre più profonde. Siamo perciò grati all’istituto Boselli-Alberti che ha voluto iniziare con Banca Carige questo percorso dedicato ai ragazzi. Un progetto che ci auguriamo possa presto vedere l’adesione di altre scuole in tutto il ponente Ligure”.

“Siamo molto soddisfatti – dice la dirigente scolastica Maria Laura Tasso – del consolidamento di questa  collaborazione con Banca Carige che può creare la giusta sinergia e comunicazione  tra il mondo della  scuola e una realtà così importante e radicata sul territorio. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di Alternanza Scuola Lavoro che gli studenti del nostro Istituto intraprendono a partire dal terzo anno e che prevede approfondimenti sulle più attuali tematiche oltre a periodi di stage presso aziende ed operatori economici locali e internazionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.