Novità

Finale, il progetto “Virtual Tours”: alla scoperta delle bellezze culturali e turistiche

Il sindaco Frascherelli: "Progetto di rilievo per valorizzare e promuovere il nostro turismo"

Finale Ligure. L’amministrazione comunale di Finale Ligure tramite l’ufficio Turismo e Cultura ha ideato e realizzato un progetto innovativo e prestigioso che consente la fruizione delle location di proprietà tramite Virtual Tours realizzati con la tecnica della fotografia immersiva.

Finale Ligure è una località ricca di siti di interesse storico, artistico e culturale, eredità del passato, luoghi molto richiesti anche quali location per celebrazioni, matrimoni, meeting, convention, incontri di carattere culturale e di intrattenimento. Si tratta della realizzazione di virtual tour, consistenti in fotografie equirettangolari sferiche unite tra di loro, che danno vita ad una realtà aumentata con la creazione di fotosfere completamente immersive.

La visita virtuale è una simulazione di un luogo esistente, di solito composta da una sequenza di immagini equirettangolari sferiche a 360°, unite tra loro con tecnica e software specifici, per dar vita ad un virtual tour che conduce l’utente in una dimensione veramente realistica e coinvolgente.

Spega il Sindaco Frascherelli, “si tratta di un progetto che ci inorgoglisce e porta Finale Ligure al pari delle più prestigiose destinazioni turistiche internazionali. Le immagini proposte sono già state predisposte, oltre che alla visione online, anche a quella attraverso l’utilizzo di un codice QR posto al di fuori delle strutture oggetto del virtual tour, che consentirà la piena e completa fruizione dell’esperienza immersiva sui tablet o cellulari di ultima generazione. In questo modo si rende possibile visitare i siti di maggior interesse in maniera virtuale, in attesa o in sostituzione di una visita effettuata di persona. Le location sono quindi da oggi visitabili anche “da remoto”, comodamente dal proprio tablet o smart phone. Sono visitabili virtualmente il Complesso di S. Caterina, quindi Auditorium, Oratorio dei Disciplinanti e chiostri e giardino botanico e la Fortezza di Castelfranco; all’aria aperta la centralissima Piazza Vittorio Emanuele”.

PROGETTO REALTA’ VIRTUALE
Il progetto ha richiesto l’individuazione di 6 locations usate comunemente come contenitori di eventi e manifestazioni. Sono state realizzate complessivamente 76 immagini equirettangolari sferiche che hanno richiesto l’impiego di 912 fotografie opportunamente elaborate e messe poi insieme per redigere i 6 virtual tour immersivi. Le sfere sono state realizzate nel periodo giugno-settembre, sono state inserite sulle schede di destinazione già presenti su Google per beneficiare della indicizzazione già in essere e velocizzare i tempi. Sebbene non ancora pubblicizzate sui canali ufficiali, hanno già generato diverse decine di migliaia di visite. La possibilità di visionare i virtual tour avviene ricercando i luoghi direttamente sul motore di ricerca di google oppure attraverso il link sotto indicato: http://landing-page11.webnode.it/progetto-realta-virtuale/. La navigazione avviene tramite frecce, all’interno dei tour virtuali realizzati e inseriti dentro le apposite schede in Google street view, usufruendo anche della piena compatibilità con i nuovi visori di realtà virtuali già presenti sul mercato. La realizzazione di ogni Virtual Tour ha comportato la realizzazione di fotografie immersive che hanno costituito nel loro insieme ogni singolo contenuto. Ogni Virtual Tour ha richiesto, dal punto di vista operativo, un preventivo sopralluogo per identificare angolazioni e percorrenze, l’esecuzione vera e propria del medesimo mediante la realizzazione di immagini immersive a 360 gradi e la successiva e delicata fase di post-produzione demandata a software specialistici.
Il generare una economia sostenibile attorno al patrimonio culturale va anche a tutto vantaggio della conservazione fisica dello stesso, consentendo una fruizione delle location conservativa ed allo stesso tempo esaustiva.

Afferma Claudio Casanova, Assessore a Turismo e Cultura: “E’ stato realizzato un importantissimo lavoro, ancora in itinere, che prevederà nel corso del 2018 la ulteriore predisposizone di virtual tour di altre location open-air presenti in città, quindi vie e piazze, anche di Finalborgo e riprese di waterfront quali Varigotti, Finalmarina e Finalpia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.