Stile savonese

Diversamenti ricchi – Vivere nella semplicità

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

“E se, come unica ricchezza non ti restano che due pani, vendine uno e con quel poco denaro regalati dei giacinti per nutrire la tua anima” (Poesia Persiana).

I tempi in cui stiamo vivendo richiedono sobrietà.

Liberarsi dall’opulenza del passato, dallo sfarzo, dall’apparire gridato è un’opportunità di elevazione all’”essere”, quindi di profonda riflessione e di crescita interiore per tutti.

Sobrietà e semplicità non significa appiattirsi e consegnarsi alla sciatteria, anzi fanno rima con eleganza, stile, classe.

La bellezza è necessaria! Il minimalismo è inseparabile dalla bellezza. Bisogna cercarla, coglierla e non lasciarla scappare! Il bello è intorno a noi, basta solo rieducare il nostro occhio che forse vede, ma non guarda più.

La bellezza che abbiamo intorno, ad esempio, invita alla contemplazione: i colori di fuoco di un tramonto, le pennellate tenui di un’alba, il nostro mare, qualsiasi umore abbia, i nostri sentieri, le nostre montagne, i nostri borghi, i nostri fiori, le nostre erbe, i nostri ortaggi, i nostri vini, il nostro olio, le forme, i profumi. La lista è lunga, è facile trovare la bellezza in Liguria!

Per i giapponesi apprezzare la bellezza è un’attività sacra e penso che anche noi dovremmo rifletterci e prendere in considerazione almeno il fatto che la ricerca del bello è un’attività salutare e indispensabile. Siamo tanto impegnati a cogliere il brutto, la diffidenza e la polemica, che ci sfugge il positivo, non lo vediamo proprio!

“La bellezza secondo lo zen è uno stato di non preoccupazione, di libertà nei confronti delle cose. È uno stato mentale, è l’accettazione dell’inevitabile, l’apprezzamento dell’ordine cosmico, della povertà materiale e della ricchezza spirituale” (dal libro “L’arte della semplicità” di Dominique Loreau).

Quindi la vera bellezza cos’è? È il silenzio nella meditazione e nell’ascolto degli altri, è l’apprezzamento di ciò che ci circonda, è vivere nella semplicità, con poche cose di qualità, scelte con cura, con occhio estetico. La bellezza è educazione. La bellezza è rispetto, prima di tutto per se stessi.

Non è vero che la bellezza è accessibile solo alle persone più facoltose. La bellezza è fatta di stile e lo stile non ha nulla a che vedere con il denaro, perché la differenza la fanno appunto l’educazione, il modo di parlare, il linguaggio, i valori etici e il gusto per le cose belle.

Compiere ogni nostro gesto con stile arricchisce la nostra vita quotidiana.

Leggendo il libro di Dominique Loreau io ho riscoperto anche la bellezza del rito. Ora apparecchio il tavolo con cura usando i piatti belli tutti i giorni e metto un sottofondo musicale durante la cena. Vietato parlare di cose negative a tavola! L’atmosfera si fa subito più distesa e favorisce la conversazione e la condivisione. Una piccolissima cosa che facilita la predisposizione alla bellezza.

“L’arte della semplicità” di Dominique Loreau è un libro bello e profondo. Da qui tanti dei miei pensieri e delle mie riflessioni.

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.