Savona. Constance Catarzi trionfa a Bochum, in Germania, in Coppa del Mondo Under 20: uno straordinario traguardo per la fiorettista savonese.
“Che bello cantare sul podio l’inno, anche se quello francese, abbiamo battuto tutte le nazionali più forti, la Russia, l’Italia e in finale il Giappone, un’emozione incredibile, anche perché il commissario tecnico mi ha fatto tirare tutti gli assalti da titolare dall’inizio alla fine” ci riferisce quasi incredula Constance.
“Erano davvero parecchi anni che la Nazionale di fioretto femminile transalpina non vinceva una prova di Coppa del Mondo e che la nostra Costanza abbia contribuito a questo grandissimo risultato è stato davvero incredibile” dice Federico Santoro, il suo maestro.
Ma veniamo alla gara. Le francesi affrontano nel primo assalto la temibile Ucraina e hanno la meglio per 45 a 37 con Constance grande protagonista, che sconfigge tutte e tre le fiorettiste ucraine; a quel punto nei quarti si ritrovano la fortissima nazionale russa, una delle favorite, e qui la savonese compie davvero un capolavoro andando a vincere tutti gli assalti compreso quello con la Yusova numero 3 del ranking mondiale e portando la Nazionale francese alla vittoria finale per 38 a 36.
A questo punto le transalpine affrontano in semifinale l’Italia, assalto che per Constance ha davvero un sapore particolare, vista la doppia nazionalità della schermitrice savonese; ed ancora una volta sfodera una prestazione di alto livello, vincendo due assalti sui tre disputati, contribuendo così alla vittoria finale per 41 a 30.
Per la medaglia d’oro restava soltanto l’ostacolo della Nazionale giapponese e al termine di un assalto molto combattuto e sempre in bilico è arrivata la grandissima e sospirata vittoria finale. “Sono felicissimo per Costanza – ci riferisce Federico Santoro -. In questi primi due mesi è arrivata stabilmente nelle prime 20 di Coppa del Mondo individuale, ma per scaramanzia non ho voluto diffondere notizie in vista anche di una sua possibile convocazione a Europei e Mondiali; ora però con questo grandissimo successo le speranze crescono in maniera esponenziale. Speriamo”.
Ora Constance affronterà nel prossimo weekend una prova di Coppa Assoluta a Parigi, convocata con la Nazionale maggiore. “Eh sì sono sempre in giro, da venerdì sarò a Parigi per la coppa delle grandi, questo risultato mi dà morale e ho visto i francesi davvero felici per questo risultato che mancava da tanto tempo” conclude soddisfatta la savonese.