Dal gip

Convalidato il fermo del piromane dei cassonetti di Albenga

Ad identificarlo sono stati gli agenti della polizia municipale grazie alle telecamere di videosorveglianza

Albenga. E’ stato convalidato il fermo dell’uomo sospettato di essere il piromane dei cassonetti ad Albenga. A deciderlo è stato il gip Francesco Meloni che questa mattina lo ha interrogato.

Secondo quanto trapelato, il piromane (ad inchiodarlo ci sarebbero anche i filmati di alcune telecamere) ha risposto alle domande tentando di giustificarsi con il giudice per quanto sucesso. Per il momento resta in carcere, ma il giudice si è riservato di decidere sulla conferma della misura cautelare.

L’uomo, un trentaduenne extracomunitario, O.B., è accusato di aver incendiato quindici cassonetti nel centro storico ingauno. Lo straniero aveva anche una serie di precedenti: era già stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti, ed aveva a suo carico anche una denuncia per porto di arma bianca (un grosso coltello).

“E’ giusto sottolineare lo sforzo e l’impegno della polizia municipale di Albenga – aveva detto dopo il fermo il sindaco Giorgio Cangiano -. La cittadinanza deve essere fiera e orgogliosa di questi uomini che si impegnano quotidianamente e mettono il cuore in quello che fanno. Si tratta di un corpo di eccellenza. Questa è una singola operazione, importante, ma solo una delle tante che vengono svolte per la sicurezza degli albenganesi”

“L’uomo si è reso responsabile di incendi a 15 bidoni in via Memeli e in via Fratelli Grana. I roghi potevano avere gravi conseguenze in quanto avrebbero potuto raggiungere gli edifici della zona e hanno comunque danneggiato pesantemente una macchina. Grazie al lavoro investigativo e ai riscontri delle immagini delle telecamere siamo riusciti ad arrivare al colpevole” aveva precisato il comandante della polizia municipale di Albenga Enzo Montan.

“Voglio quindi ringraziare il personale del corpo che ha attuato questa indagine, in particolare l’ispettore Spanu. Abbiamo effettuato diversi fermi negli ultimi mesi e 14 sequestri di stupefacenti. Colgo occasione per dire un grazie sentito ai miei collaboratori e l’amministrazione comunale” aveva concluso il comandante della polizia municipale albenganese.

E il consigliere delegato alla polizia municipale Manlio Boscaglia aveva commentato: “La videosorveglianza sarà ulteriormente implementata: si lavora alla creazione di un sistema integrato che raccolga le immagini di tutte le telecamere, anche dei comuni limitrofi. Nel prossimo anno, inoltre, in organico alla polizia municipale di Albenga saranno aggiunti due agenti per aumentare il personale su strada, garantendo quindi presenza sul territorio e fornendo una maggiore percezione di sicurezza ai cittadini”.

leggi anche
Incendio notte
Al fuoco!
Albenga, cinque cassonetti a fuoco nel centro storico: probabile origine dolosa
Il piromane dei cassonetti
Caso chiuso
Savona, arrestato dai carabinieri il piromane dei cassonetti: è un 55enne

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.