IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Col Sup nel cuore di Parigi: due atleti della Was di Savona saranno in gara sulla Senna foto

Sara Oddera e Paolo Nardini parteciperanno al Nautic Sup Paris Crossing tra i "pro": solo sei italiani ai nastri di partenza

Savona. Pagaiare sulla Senna, attraversando il cuore di Parigi, sopra ad un Sup (Stand Up Paddle). E’ l’incredibile esperienza che potranno vivere Sara Oddera e Paolo Nardini, due atleti della Was (Wind and Sea Savona) di Savona, che sono stati selezionati per partecipare al “Nautic SUP Paris Crossing”, una delle più importanti manifestazioni di Sup del mondo che si terrà il prossimo 3 dicembre.

La gara, che riunisce professionisti e dilettanti sulla stessa linea di partenza, nel 2016 ha visto la partecipazione di 600 persone, ma quest’anno gli atleti allo start saranno ben cento in più.

Sara Oddera e Paolo Nardini, che hanno un trascorso da atleti in altri sport (Sara nella ginnastica e nella canoa, Paolo nel ciclismo ad altissimi livelli) parteciperanno come professionisti a questa edizione. Solo sei atleti italiani, tra cui loro due, hanno avuto accesso alla gara. Il percorso dei Pro si svilupperà su una distanza di 13,5 chilometri con una difficoltà supplementare rispetto agli amatori: un giro completo delle isole della città e Saint-Louis.

La gara partirà dalla Biblioteca Nazionale della Francia e terminerà al Quai de Javel Bas. Questo percorso eccezionale farà passare i concorrenti sotto i più bei ponti parigini, ma anche a due passi dalla Torre Eiffel.

A rendere ancora più complicata la performance degli atleti, oltre alla lunghezza del percorso, sarà anche il freddo visto che, generalmente, all’inizio di dicembre la temperatura dell’acqua varia da 5 a 11° e quella dell’aria dai 2 ai 10°.

La premiazione della Nautic Sup Paris Crossing sarà dentro al Salon Nautique International de Paris. Dopo le fatiche parigine Sara Oddera e Paolo NArdini rientreranno sotto la Torretta dove, sabato 9 e domenica 10 dicembre, saranno impegnati nella gara di casa, la ormai nota “Was XMas Race” che si svolgerà nelle acque antistanti la sede dell’associazione sportiva, in via Nizza 97r Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.