Timori ambientali

Cairo, residenti preoccupati per la schiuma rinvenuta tra le acque del rio Loppa

Sono state avvertite le autorità competenti e i cittadini chiedono controlli adeguati

Cairo Montenotte. Nessuna novità, per ora, sul singolare scorrimento di schiuma bianca lungo il rio Loppa, ma i residenti della zona, non lontana dalla cava di Camponuovo, che questa mattina hanno notato lo strano aspetto dell’acqua, chiedono controlli.

Intorno alle 11 di oggi, infatti, dopo la pioggia della notte, alcuni cittadini si sono soffermati lungo le sponde del ruscello increduli, e la prima impressione è stata quella di essere di fronte ad una vasca da bagno in cui si versa del sapone liquido. La schiuma, su cui galleggiavano i pesci senza vita, si generava e restava in superficie, scorrendo molto lentamente. Sono stati allertati i vigili del fuoco e i carabinieri, e sarà l’Arpal ad occuparsi della vicenda.

I timori dei residenti sono ovviamente di natura ambientale: essi non credono che si tratti di un fenomeno naturale dovuto alla pioggia che, giunta dopo un lunghissimo periodo di siccità, possa aver trascinato a valle qualche residuo minerale. Saranno comunque le indagini a stabilire quale sostanza sia entrata in contatto con l’acqua piovana, poi trascinata da quella del rio Loppa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.