Lettera al direttore

Solidale

Borghetto, il sindaco Canepa scrive a Luciano Corrado dopo il furto subito

Il primo cittadino solidale col giornalista: "Un gesto esecrabile, per il quale vanno espresse le più ferme parole di condanna"

Giancarlo Canepa Borghetto Santo Spirito

Ho appreso dagli organi d’informazione che Ella è stato vittima di un furto in abitazione, fatto ancor più deprecabile per il modo in cui è stato perpetrato.

A titolo personale, dell’Amministrazione Comunale che ho l’onore di guidare, certo d’interpretare il pensiero di tutti i Borghettini ed in particolare i lettori della carta stampata prima e adesso degli “internauti” che da sempre la seguono per la sua attività giornalistica, esprimo solidarietà e vicinanza per il grave fatto subito.

Si tratta di un gesto esecrabile, per il quale vanno espresse le più ferme parole di condanna e che turba la sensibilità di tutti i cittadini.
Nonostante opinioni non sempre coincidenti, con l’intermezzo di qualche polemica e talvolta anche con la redazione di articoli che non sono sempre stati a me propriamente favorevoli, non posso esimermi dall’esprimerLe sentimenti di vicinanza e sincera solidarietà.

Non siamo più sicuri neppure nelle nostre case e purtroppo negli ultimi anni abbiamo osservato come questo fenomeno sia in costante aumento.
Occorre certezza della pena per chi commette questi reati e forse l’inasprimento della stessa pena unito all’intensificazione dei controlli può essere l’unico deterrente in grado di fermare l’aumento dei furti domestici.

Osservare inerti le statistiche, che ci confermano che anno dopo anno i furti domestici aumentano o continuare a leggere questi fatti di cronaca, significa rendere permanente il senso d’insicurezza nelle nostre comunità e quindi avere cittadini meno uniti, meno solidali, più soli.
Ognuno, istituzioni o semplici persone, è chiamato a collaborare con le Forze dell’Ordine nella prevenzione e lotta contro questo tipo di delinquenza. Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale ecc… da sole non possono riuscire a debellare questo problema che comunque affrontano ogni giorno con grande professionalità e senso del dovere. Contrastarlo in maniera più efficace è possibile partendo dalla collaborazione da parte di tutti, manifestando piena e assoluta cooperazione alle stesse.

La cosa più importante è far capire ai cittadini che non sono soli, che le Forze dell’Ordine ci sono vicine come penso Ella abbia avvertito in questo momento e che le istituzioni locali si stanno impegnando per tenere alta l’attenzione su reati che non possono essere considerati secondari visto che creano un grande disagio per le famiglie colpite, non solo nel patrimonio ma soprattutto per la violazione dell’intimità della loro vita privata.

Confido come Lei che gli inquirenti possano in breve tempo dare risposte concrete con l’individuazione dei responsabili, assicurando gli stessi alla giustizia.

Con l’occasione le invio altresì i più cordiali saluti.

Giancarlo Canepa

leggi anche
Forze dell'ordine e mezzi di trasporto
Arma da fuoco
Furto in appartamento a Loano, rubata anche una pistola: indagini dei carabinieri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.