Battaglia

Barriere anti-rumore a Ranzi: ecco l’ordine del giorno del consigliere De Vincenzi

L'esponente Dem: "Transitano più di due milioni e mezzo di veicoli l’anno e il risultato è un forte inquinamento acustico"

Luigi De Vincenzi

Pietra Ligure. “La Giunta regionale si attivi affinché Autostrada dei Fiori installi, nel più breve tempo possibile, le barriere anti-rumore a Ranzi, frazione di Pietra Ligure”. Lo chiede in un ordine del giorno appena depositato il consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi.

“Accanto a Ranzi – spiega l’esponente del Partito Democratico – passa un lungo tratto dell’Autostrada dei Fiori e la frazione ospita il relativo svincolo autostradale del casello di Pietra Ligure. Da qui transitano più di due milioni e mezzo di veicoli l’anno e il risultato è un forte inquinamento acustico per l’intera zona. I rilevamenti effettuati sin dal 1994 hanno evidenziato un costante e importante superamento dei limiti del rumore da traffico, ai sensi di legge, sia per quanto concerne la ‘fascia A’ (entro 100 metri dalla sede stradale) sia per la ‘fascia B’ (da 100 a 150 metri dalla sede stradale). Ma nonostante questo – sottolinea De Vincenzi – solo una parte della tratta interessata (e neppure in modo non risolutivo) è stata risanata attraverso il posizionamento di pannelli fonoassorbenti. A causa della struttura della sede autostradale e della topografia della zona che impongono un impianto di pannelli diverso, resta ancora in attesa di protezione una parte preponderante del tratto, compresa l’area dello svincolo autostradale”.

Una situazione che va sanata al più presto, ribatte il consigliere regionale del Pd, “soprattutto a fronte del fatto che il progetto di bonifica dell’intero tratto ha già ricevuto le autorizzazioni necessarie”.

E così l’esponente del Partito Democratico chiede alla Giunta ligure di fare la propria parte affinché Autostrada dei Fiori provveda tempestivamente alla soluzione del problema. Della questione si discuterà anche giovedì al Ministero del Trasporti con il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro. All’incontro, organizzato dal deputato Pd Franco Vazio, parteciperanno anche il consigliere regionale Luigi De Vincenzi e il presidente di Autofiori Franco Amadeo.

leggi anche
controesodo A10
Rassicurazioni
Pannelli fonoassorbenti a Ranzi, Valeriani: “Restiamo vigili, ma la situazione è sbloccata”
controesodo A10
Pressing
Pannelli fonoassorbenti a Ranzi, il caso finisce al ministero. Vazio: “Tempi certi per l’intervento”
Luigi De Vincenzi
Il caso
Pannelli fonoassorbenti mancanti a Ranzi, De Vincenzi (Pd): “Presenterò ordine del giorno in Regione”
striscia la notizia
Bloccati dalla burocrazia
Il caso dei pannelli fonoassorbenti mancanti a Ranzi finisce a Striscia la Notizia
controesodo A10
Risultato raggiunto
Pannelli fonoassorbenti a Ranzi, gara e lavori entro la prossima primavera
controesodo A10
Opera necessaria
Barriere anti-rumore a Ranzi, ordine del giorno in Consiglio regionale: “Autofiori faccia presto”
controesodo A10
Si riparte
Barriere anti-rumore a Ranzi, sbloccato iter: c’è la firma del Ministero, progetto in Conferenza dei servizi
controesodo A10
Finalmente
Barriere anti-rumore a Ranzi, fine lavori entro la prossima estate. Il Comitato: “Battaglia vinta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.