Scala

Aperte le iscrizioni al 30^ concorso pianistico “Città di Albenga”

Si terrà presso Palazzo Oddo tra il 27 ed il 29 dicembre 2017

Pianoforte strumento note

Albenga. Nella città delle Torri si sono aperte le iscrizioni per il 30^ concorso pianistico “Città di Albenga”, che si terrà presso l’auditorium San Carlo di Palazzo Oddo ad Albenga tra il 27 ed il 29 dicembre 2017 , con tante interessanti novità per festeggiare insieme il “compleanno” del concorso.

Il concorso è rivolto a pianisti solisti, ai quali sono dedicate 7 categorie: da quelle per i bimbi più piccoli (Categoria Pulcini) sino ai pianisti adulti senza limiti di età (Categoria Eccellenza). Per tutte le categorie vi sono premi in denaro e per le categorie maggiori anche molti e bellissimi concerti di grande pregio, tra cui recital, concerti con orchestra, in prestigiosi contesti italiani ed esteri (come la Musickschule Innsbruck in Austria).

La giuria, come al solito, sarà formata da Maestri di chiara fama nel mondo del pianoforte internazionale: Giovanni Umberto Battel, Anna Maria Bordin, Alessandro Commellato, Sabrina Lanzi, Stefania Santangelo. La direzione artistica è di Isabella Vasile e l’iniziativa è organizzata col supporto dell’assessorato a turismo e cultura coordinato da Alberto Passino.

In occasione della 30^ edizione del concorso pianistico verrà inoltre allestita una mostra sui 30 anni della storia del concorso pianistico. Sul sito è disponibile il regolamento completo, e le iscrizioni possono effettuarsi on line a questo indirizzo.

Per chi non se la sentisse ancora di mettersi alla prova con il concorso pianistico è stata aperta da ormai tre anni una “Sezione Amatoriale”, suddivisa anch’essa per categorie di età e in due sezioni: solisti e 4 mani. Per chi partecipa in questa sezione non verrà stilata una graduatoria numerica, bensì solamente un giudizio per ogni concorrente. Essa avrà luogo a Palazzo Oddo tra il 27 ed il 28 dicembre. Regolamento e info qui.

Per entrare in clima musicale durante il Natale, il comune di Albenga organizza il 3^ Festival Natalizio Giovani Musicisti “Città di Albenga”, rivolto a tutti i generi musicali, a tutti gli strumenti, al canto e ai cori. Il festival è aperto a tutti e avrà luogo il 21 ed il 22 dicembre presso l’Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo, nella prestigiosa sede del Concorso Pianistico. Regolamento e info qui.

E’ confermata inoltre anche per quest’anno la sezione di composizione, dedicata ai pianisti compositori.

La scadenza per le iscrizioni a tutte le sezioni è il 12 dicembre. Iscrizioni on line (e cartacee), Regolamenti e informazioni qui. Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail all’indirizzo pianisticoalbenga@yahoo.it o chiamare il numero 0182.5685216.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.