IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, sopralluogo nella scuola di via Cavour. Il sindaco Demichelis: “Siamo a buon punto” fotogallery

Visita nel cantiere della scuola: "La sezione delle medie pronta entro Natale"

Andora. Sopralluogo questa mattina da parte del sindaco di Andora Mauro Demichelis, del dirigente scolastico Maria Teresa Nasi, dei tecnici comunali e dei responsabili delle operazioni di rinforzo e bonifica, presso l’istituto scolastico di via Cavour, l’edificio dichiarato inagibile per rischio crollo e che ora è interessato dai lavori di messa in sicurezza con l’obiettivo di far tornare gli alunni prima possibile. Presenti anche il direttore dei lavori l’ingegner Emilio Brovelli e il dirigente comunale ingegner Nicoletta Oreggia.

Andora Lavori Via Cavour

“Siamo a buon punto” è stato il commento del primo cittadino andorese, soddisfatto sul crono programma dell’intervento, nel plesso scolastico, dichiarato inagibile dopo che approfondite verifiche statiche avevano evidenziato la fragilità strutturale dei pilastri.

Secondo gli esiti del sopralluogo nel cantiere delle scuole di via Cavour, la porzione di edificio che ospita le scuole medie sarà completata entro fine novembre, per il primo e secondo piano, quest’ultimo interessato già dalla posa dei cartongessi e degli infissi. Nei prossimi giorni sarà la volta delle ceramiche, dei sanitari, dei pavimenti e della tinteggiatura di aule e corridoi. Ad ora sono stati completati gli impianti elettrici, idraulici e il riscaldamento. Il primo lotto di lavori, con gli altri piani dell’istituto scolastico andorese, saranno invece ultimati per le festività di Natale.

Quanto alla prosecuzione del progetto di messa in sicurezza della scuola, dopo le vacanze di Natale si dovrà procedere anche all’intervento di bonifica con la rimozione dell’amianto nell’altra porzione dell’edificio scolastico. “Sono soddisfatto sullo stato dei lavori: l’obiettivo è ridare ad Andora una scuola sicura e sana, tutelare la salute degli studenti, dei docenti, degli operatori scolastici e di chi abita nei dintorni del plesso” ha ribadito il sindaco Demichelis.

Il primo cittadino ha visitato i piani del plesso che ospitava le scuole medie, dove sono state già completate da tempo le operazioni di bonifica dell’amianto scoperto nei pavimenti nel corso dei lavori di ristrutturazione: “Tutti gli impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento sono stati completati. Sono numerose le squadre di operai che lavorano, ognuna per le sue competenze, per coordinare al massimo lo svolgimento dei lavori e ottimizzare i tempi”.

“E’ in corso l’installazione dei serramenti nelle aule, le pareti in cartongesso sono state sistemate e a breve procederanno i lavori di finitura con la posa dei pavimenti  e la tinteggiatura delle pareti. Già individuate le zone dove verranno collocati gli ascensori la cui realizzazione era prevista prima che scoprissimo la fragilità dell’edificio” ha concluso il sindaco andorese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.