Convegno junior

Andora, giovane di 13 anni protagonista di una canzone sulla Grande Guerra

Cantata in anteprima nel corso della Cerimonia del 4 Novembre

filippo vastano

Andora. Filippo Vastano ha 13 anni e una grande passione per la musica, ma non si dedica al rap come di moda di questi tempi. Imbracciata la chitarra, sa comporre canzoni toccanti dedicate a temi importanti, come il senso della vita o il dramma dell’immigrazione.

Grazie a una sensibilità inusuale per la sua età e al fatto che ha studiato musica dall’età di 8 anni, Filippo aprirà, con una canzone di sua composizione dal titolo “Inferno”, il convegno Junior, dedicato al ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale, “Ma nel cuore nessun soldato manca”, in programma l’8 novembre, alle ore 16.00, nella sala Polivalente di Palazzo Tagliaferro ed organizzato con il patrocinio del Comune di Andora. I relatori saranno i ragazzi delle classi terze delle sezioni A, B e C della scuola Secondaria di primo grado Benedetto Croce di Andora.

“E’ la storia di un giovane soldato – spiega Filippo, parlando del pezzo scritto per l’occasione che ha cantato in anteprima nel corso della Cerimonia del 4 Novembre che si svolta ad Andora, commuovendo tutti i presenti – Racconto il suo dramma come simbolo dei milioni di morti della Grande Guerra, ragazzi strappati agli affetti famigliari e finiti in trincea per difendere la Patria”.

Per ora, la musica è per Filippo un hobby a cui lo ha introdotto suo zio Alessio, pianista. “Certo farne una professione sarebbe bellissimo” – ammette lo studente andorese.

Terreno fertile, su cui ha germogliato la composizione della canzone, è stato certamente l’approfondimento sulla Prima Guerra Mondiale realizzato a scuola con gli insegnanti che da sempre si impegnano con grande passione, affinché i ragazzi facciano sintesi di ciò che hanno studiato anche attraverso la realizzazione di elaborati, mostre e spettacoli. I docenti impegnati nel progetto sono Barbara Bogliolo, Roberta Carrer, Serena Fascio, Fabrizio Griggio, Federica Grossi, Amelia Malavetas, Rosanna Regonini e Cristina Zunino.
Anche in questo caso, tutti i ragazzi sono protagonisti: ognuno recitando la parte di un soldato, leggendo poesie, brani di lettere dal fronte, ricostruzioni storiche e cantando canzoni della Grande Guerra. Un’altra opera inedita arriva da Giada Gariglio che, con ottimi risultati, ha composto “Odi”.

Ad anticipare il Convegno Junior, ci sarà anche, alle ore 15.00, l’inaugurazione della mostra nella Biblioteca Civica di Andora, in cui saranno esposti elaborati riguardanti luoghi, tempi, lettere, poesie e testimonianze relativi alla Grande Guerra. Non mancherà anche il ricordo dei caduti di Andora.

“Invitiamo gli andoresi a partecipare a questo convegno – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – I nostri ragazzi, guidati dagli insegnanti, hanno realizzato un lavoro di ricerca accurato e appassionato per proporre al pubblico un doveroso percorso nella memoria e nella storia affinché siano ricordati e tramandanti alle giovani generazioni i valori di amor di Patria che sono alla base della creazione della nostra Nazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.