Si può fare

Albenga, via libera al recupero dei sottotetti realizzati fino al 2014

Ora la delibera del consiglio comunale è applicativa, Cangiano: "Fatto qualcosa di molto positivo, servirà anche per la ripresa del settore edilizio"

albenga centro storico

Albenga. Nel Comune di Albenga adesso è possibile recuperare ai fini abitativi i sottotetti realizzati fino al novembre 2014. Da ieri infatti sono decorsi i termini che rendono applicativa la delibera del consiglio comunale relativa alla legge introdotta dalla Regione Liguria.

Albenga è uno dei primi comuni in tutta la Liguria a concludere questo complesso iter di approvazione: “Siamo riusciti a fare qualcosa di molto positivo, che porterà evidenti vantaggi” commenta con soddisfazione il sindaco Giorgio Cangiano che aggiunge: “Sarà possibile effettuare interventi che non andranno a gravare sul territorio visto che si recuperano degli spazi già esistenti. Credo che la possibilità di ampliare le abitazioni sarà utile per molte famiglie, ma darà anche un po’ di rilancio al settore edile che ha già sofferto molto per la crisi”.

La legge introdotta dalla Regione prevede infatti che i comuni liguri possano estendere il recupero ai fini abitativi dei sottotetti (che attualmente è possibile per quelli costruiti fino all’agosto 2001) anche a quelli realizzati fino a novembre 2014.

Le prescrizioni regionali di cui il Comune di Albenga ha preso atto consentono fin da subito, a chi ne farà richiesta, di utilizzare il recupero dei sottotetti per ampliare gli immobili esistenti al 2014 mentre per la creazione di unità abitative autonome occorrerà superare le questioni relative alla depurazione ed all’approvvigionamento idrico.

leggi anche
tribunale savona
Tribunale
Sottotetti, condanne per il progettista, l’impresario e il sindaco di Villanova

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.