Allarme punteruolo

Albenga, il comune contatta un agronomo: al via il censimento di tutte le palme della zona mare

Abbattuta un’altra pianta attaccata dal punteruolo rosso sul lungomare

Palme colpite dal punteruolo rosso ad Albenga
Foto d'archivio

Albenga. La caduta improvvisa e imprevista della chioma di una palma sul lungomare, in piazza Marconi, avvenuta qualche giorno fa, ha fatto scattare l’ennesimo campanello d’allarme: il punteruolo rosso continua a mietere vittime.

Per questioni di sicurezza e ordine pubblico, il comune ha avviatole analisi su alcune delle palme situate nelle vicinanze di quella di piazza Marconi e un’altra pianta, di fronte alla Lega Navale, è risultata compromessa.

La presenza delle larve del punteruolo rosso ha evidenziato uno stato molto avanzato di “contaminazione” e si è optato per l’abbattimento della palma, che è avvenuto questa mattina.

“Esprimiamo grande preoccupazione per una problematica che sta assumendo grosse proporzioni e che non coinvolge solo Albenga, bensì tutta la Riviera, – ha dichiarato il vicesindaco Riccardo Tomatis. – Stiamo cercando di fare il possibile per salvare il nostro patrimonio arboreo e per questo abbiamo deciso di dare il via ad un censimento di tutte le palme del lungomare. Abbiamo già individuato un agronomo specializzato, che, a partire da domani, analizzerà tutte le palme della zona mare, dalla foce fino a viale Che Guevara”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.