Outdoor

Alassio, presentato in biblioteca il progetto “Baia del Sole outdoor è per tutti”

L'iniziativa mira a sviluppare il turismo territoriale, permettendo a chiunque di visitare le colline di Alassio e Laigueglia in E-Bike

Alassio. È stato presentato questa mattina, nella sala meeting della biblioteca civica di Alassio, il progetto “Baia del sole outdoor è per tutti”, organizzato dalla società Gesco, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Alassio4Fun e con i comuni di Alassio e Laigueglia.

All’iniziativa, che sarà riproposta anche domani (per i giornalisti) e domenica (aperta a tutti), hanno preso parte decine di giornalisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, agenzie di viaggio e tour operator.

Tanti i relatori di spicco che, alla presenza del sindaco di Alassio Enzo Canepa e del vicesindaco di Laigueglia Giancarlo Garassino, hanno trattato svariati argomenti legati all’outdoor. Tra questi, Francesco Bogliolo, direttore di Alassio Salute; Mimmo Giraldi, presidente Gesco; Giorgio Nannei, presidente di Alassio4Fun.

“Alassio non è solo spiagge e mare, – ha dichiarato Canepa, – ma ha un territorio vasto che offre diverse opzioni. Vogliamo sviluppare proprio questo turismo territoriale e abbiamo trovato nelle associazioni che hanno messo in piedi il progetto e nel comune di Laigueglia dei partner affidabili per raggiungere l’obiettivo. Questa iniziativa apre nuova strada per poter rendere sostenibili e alla portata di tutti lo sport e il turismo”.

“Vogliamo riuscire, con un mezzo rivoluzionario come l’E-Bike, ad accompagnare le persone di tutte le età sulle nostre colline per mostrargli il nostro territorio da una prospettiva nuova e differente, – ha aggiunto Nannei. – Anche chi non è allenato e non ha esperienza, infatti, può montare su una E-Bike e salire, insieme alle nostre guide, fino a 600 metri di altezza”.

Tanti i sentieri a disposizione di sportivi e turisti, rimessi a nuovo e resi disponibili per permettere l’avvio dell’iniziativa.

“Grazie agli accordi con i comuni di Alassio e Laigueglia, siamo riusciti a mettere in ordine, pulire e rendere fruibili 5 sentieri sulla collina di Alassio e 4 sulla colina di Laigueglia. Sono tutti contrassegnati da frecce e pittogrammi. Ora chiunque può fare un giro sulla nostra collina, ammirare le bellezze naturali e i nostri panorami, regalandosi una giornata indimenticabile”.

Al termine della presentazione, alcuni dei partecipanti hanno potuto testare in prima persona il mezzo E-Bike e prendere visione diretta dei sentieri, andando alla scoperta della nuova rete sentieristica realizzata nella Baia del Sole.

I tour in E-Bike aperti al pubblico, invece, prenderanno il via domenica. Il programma prevede: alle 9,30, ritrovo in piazza della Libertà; alle 10,30, partenza per tour accompagnato; alle 12,30, rientro e aperitivo finale.

Per informazioni, contattare la segreteria dell’evento: telefono, 0182.642846; fax, 0182.649763; mail, gescoalassio@libero.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.