Altre news

Alassio, dismessa una condotta in Eternit in passeggiata Ciccione fotogallery

Operazione a cura di Sca. Il sindaco: “Piano di interventi per evitare fattori di rischio”

Dismessa una condotta in Eternit ad Alassio

Alassio. Dismessa una condotta in Eternit dalla passeggiata Ciccione. Nei giorni scorsi, personale di Sca, come da accordi con l’amministrazione comunale, ha terminato un’operazione per rimuovere la condotta, causa di alcune problematiche nel recente passato. Verso la fine della stagione estiva, infatti, sul tratto di rete idrica che alimenta gli stabilimenti balneari e alcune attività, si era verificata una serie di disservizi legati al cedimento strutturale della rete di distribuzione.

La rete, una condotta in Eternit del diametro dn 200, era in origine utilizzata per alimentare l’intero comprensorio comunale di Laigueglia; verso la metà degli anni ’90, fu sostituita con una condotta del diametro dn 300 in acciaio, per aumentare le portate e soddisfare il fabbisogno idrico nel periodo estivo nel territorio comunale laiguegliese: “Con molta probabilità, ai tempi dell’esecuzione dell’opera i tecnici avevano convenuto di mantenere in funzione la rete in uso, anellandola con la nuova rete, anziché procedere alla dismissione, onde evitare di ricostruire gli allacci esistenti”, spiegano da Sca.

“Dopo quasi trent’anni, la tubazione in Eternit ha cominciato a manifestare cenni di cedimento, per collassare definitivamente verso la fine della stagione estiva, che ha visto sul territorio un affluenza record di presenze – afferma il sindaco di Alassio Enzo Canepa – Al fine di evitare ulteriori disagi alla cittadinanza e alle strutture turistiche ricettive, i tecnici di Sca erano intervenuti nottetempo per realizzare un bypass lungo 250 metri lineari così da eliminare le problematiche presenti, nell’attesa di realizzare l’opera definitiva senza creare ulteriori disagi”.

“Come stabilito e concordato con l’amministrazione comunale, la società ha completato i lavori prima del ponte di Sant’Ambrogio, eliminando le opere provvisionali dal sedime della passeggiata che, pur essendo tecnicamente un’opera funzionale, rappresentava un elemento antiestetico”aggiunge il primo cittadino.

Nel dettaglio, i tecnici hanno messo in disuso circa 500 metri lineari di condotta in Eternit dn 200 e hanno ribaltato una decina di allacci di derivazione sulla condotta in acciaio che passa in strada, andando a eliminare definitivamente un tratto di rete le cui condizioni di conservazione non  garantivano più la continuità del servizio.

“L’opera rientra in un ampio piano di interventi che l’azienda ha programmato in previsione della prossima stagione estiva per fare sì, dove le problematiche sono conosciute, di eliminare qualsiasi fattore di rischio che potrebbe compromettere la regolare erogazione del servizio”, conclude il sindaco di Alassio Enzo Canepa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.