Giallo risolto

Villa Zanelli a Savona, salvi i 5 mln dalla Regione per il progetto di recupero video

In Consiglio regionale la risposta dell'assessore Marco Scajola all'interrogazione di Andrea Melis (M5S)

Savona. “Villa Zanelli non è in vendita e resterà pubblica”. La conferma arriva dalla discussione in Consiglio regionale a seguito dell’interrogazione presentata dal M5S e dal consigliere regionale Andrea Melis, che aveva chiesto alla Regione di fare chiarezza sui 5 mln di euro destinati al progetto per la villa liberty savonese.

Melis ha chiesto alla giunta se è vero che i 5 milioni di euro, precedentemente destinati alla riqualificazione di Villa Zanelli sono stati poi indirizzati al recupero di Palazzo della Rovere, a Savona, e come si coordinerà il recupero di Villa Zanelli, realizzato attraverso queste risorse statali, con la sua vendita all’asta al miglior offerente. Il progetto di recupero prevede la trasformazione di Villa Zanelli in un spazio polifunzionale e centro ricettivo turistico.

“Grazie alla nostra interrogazione in Consiglio regionale, finalmente siamo riusciti a fare luce sul giallo dei 5 milioni di euro per Villa Zanelli. In particolare, sono emerse due novità. La prima: il capolavoro del Liberty savonese non è in vendita e resterà pubblico. Avevamo già gli elementi per affermarlo, ma oggi abbiamo la conferma ufficiale da parte della Giunta, per bocca dell’assessore Scajola” afferma Melis.

“Una notizia che auspicavamo su un tema su cui sino ad oggi si è fatta troppa confusione. Era giusto fare chiarezza, così come è stata fatta chiarezza sui 5 milioni di euro destinati alla riqualificazione del Waterfront contenuti nel Ddl di modifica del Bilancio regionale, che avevamo portato all’attenzione nei giorni scorsi. Ebbene, quei fondi non solo sono confermati, ma si aggiungono ai 18 milioni di euro prossimi ad arrivare dal Cipe”.

“Ben vengano nuovi liquidi per investimenti strategici per il territorio. Sarà poi il dibattito savonese a individuare come utilizzarli nel migliore dei modi. Unico neo resta la formulazione del testo nel correttivo di bilancio, che blinda l’investimento sul bando periferie e sul waterfront di Ponente, riducendo gli spazi di confronto che la politica locale dovrà avviare, come ad esempio la destinazione al centralissimo Palazzo della Rovere” conclude il consigliere del M5S. 

L’assessore all’urbanistica Marco Scajola ha chiarito che Villa Zanelli non rientra più tra le strutture poste in vendita da Arte. L’assessore ha ribadito che l’intervento di recupero di Villa Zanelli è compreso nel “Progetto di riqualificazione del quartiere periferico del fronte mare di ponente della città di Savona” e rientra tra i progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia.

“La Regione – ha ricordato – aveva destinato all’intervento di Villa Zanelli l’importo di 5 milioni di euro, a valere sul Fondo Strategico per anticipare i finanziamenti e consentire l’immediato avvio dei progetti. In seguito alla copertura finanziaria, prevista dalla delibera CIPE del 7 agosto 2017, la Regione ha revocato il finanziamento ed ha assegnato 500 mila euro per assicurare l’avvio dell’investimento, senza provvedere contestualmente a destinazioni alternative delle risorse precedentemente impegnate e poi revocate”.

Scajola ha assicurato che Villa Zanelli sarà recuperata ed avrà una destinazione che coinvolgerà la cittadinanza savonese ed il Comune avrà la struttura a disposizione per iniziative di carattere pubblico. Scajola, infine, ha ribadito che i quattro milioni e mezzo di provenienza regionale saranno investiti nel comune di Savona, per il recupero di strutture di valore.

Sulle parole in Consiglio regionale da parte dell’esponente del M5S, è arrivata la risposta del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: “Un plauso al consigliere Melis, che oggi riconosce che Villa Zanelli non è in vendita e resterà pubblica, proprio come già annunciato dall’assessore Scajola, e che i 5 milioni di euro destinati inizialmente alla Villa dalla Regione si aggiungono ai 18 milioni di euro in arrivo dal Cipe e saranno destinati ad altre opere per il territorio, come infinite volte sostenuto sia dal sindaco che dal
presidente della Regione”.

È singolare che il consigliere Melis dichiari di essere ‘finalmente riuscito a fare luce sul giallo dei 5 milioni di euro per Villa Zanelli’ e che parli della risposta dell’assessore Scajola come di una ‘novità’. Nessun ‘giallo’, né novità differenti da quanto già detto: quanto affermato dall’assessore risponde perfettamente a quanto più volte dichiarato pubblicamente, dalla sottoscritta in Consiglio Comunale e dalla Regione”

“Dunque, per rinfrescare la memoria al consigliere: Villa Zanelli, dopo vent’anni di abbandono, ritornerà in auge grazie ai 18 milioni di euro di finanziamento del bando periferie ottenuti dalla nostra amministrazione comunale per la riqualificazione di via Nizza. Inoltre, grazie all’arrivo di queste somme dal CIPE, i 5 milioni di euro precedentemente stanziati dalla Regione Liguria in attesa dei fondi nazionali – dei quali 500 mila saranno impegnati per la progettazione – resteranno a favore della Città di Savona. Come richiesto dal sindaco e come ripetutamente dichiarato pubblicamente” conclude il primo cittadino savonese.

leggi anche
parco villa zanelli
Interrogazione
Villa Zanelli a Savona, M5S: “Toti e Caprioglio facciano chiarezza sui fondi”
Villa Zanelli Savona
Precisazioni
Via Nizza e Villa Zanelli, Caprioglio al Pd: “Risorse ottenute dalla nostra amministrazione”
Pulizia villa Zanelli
Affondo
Villa Zanelli, il Pd al sindaco Caprioglio: “Non si prenda meriti altrui e faccia chiarezza sul progetto”
santa chiara
Good news
Fondi revocati dalla Regione per villa Zanelli, Caprioglio promette: “Andranno a Santa Chiara”
Pulizia villa Zanelli
Riqualificazione
Regione, sì al progetto per villa Zanelli a Savona. Scajola: “Anticiperemo i soldi per far partire il progetto”
Pulizia villa Zanelli
Commento
Villa Zanelli, M5S: “Bene il mantenimento pubblico della struttura liberty”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.