28ª edizione

Vela, al via il Campionato Invernale del Ponente

Sarà suddiviso nella 44Cup Autumn e nella 44Winter

Bonafide

Varazze. Prenderà il via sabato 4 novembre con il briefing per gli equipaggi presso la discoteca Aegua del Marina di Varazze, la ventottesima edizione del Campionato Invernale del Ponente, riservata alle imbarcazioni a bulbo munite di certificato ORC, IRC e Gran Crociera ORC organizzato dal Comitato dei Circoli del Ponente composto da CN Celle, CN Marina di Genova Aeroporto, LNI Savona e Varazze CN.

Il Campionato si svolgerà in due manches, la prima denominata 44Cup Autumn, che vedrà le imbarcazioni regatare domenica 5 e 19 novembre, e nel fine settimana del 2 e 3 dicembre al termine del quale si terrà la premiazione della prima fase.

La 44Winter prenderà il via dopo le festività natalizie, con regate la domenica 14 e 28 gennaio e con le due regate conclusive il 10 e 11 febbraio.

Tra gli iscritti nomi nuovi illustri e vecchie conoscenze che daranno vita a sfide entusiasmanti e di livello tecnico elevato che si svolgeranno nello specchio acqueo antistante Varazze e Celle Ligure.

Madrina di eccezione del primo week end di Campionato sarà Bonafide, dell’armatore Giuseppe Giordano, splendido Five Tonner con armo aurico, che nel 1900 vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi. Durante la permanenza alla Marina lo skipper Fabio Formento e l’equipaggio composto da velisti di grande spessore sarà lieto di dare informazioni sul progetto e mostrare la barca ad appassionati che avranno il piacere di ammirarla veleggiare sul campo di regata del Campionato

Condizioni meteo permettendo, in ognuna delle due serie di regata è prevista anche una prova con percorso costiero.

Novità dell’edizione 2017-2018 del campionato del Ponente l’adozione del sistema di tracking Metasail, che permetterà di seguire le regate in diretta dalla sede del Varazze Club Nautico e da casa dal sito www.metasail.it. Sarà inoltre possibile rivedere le regate in differita, cosa utile agli equipaggi per analizzare a posteriori le prove in debriefing tecnici organizzati appositamente con il supporto di Quantum sails.

Ospitato anche quest’anno dal Marina di Varazze, il Campionato Invernale del Ponente ha quali sponsors Raymarine, specializzata nell’elettronica di apparecchiature di bordo, la veleria Quantum Sails, Rolecha, abbigliamento sportivo personalizzato, Ceramiche il Tondo che metterà in palio tre preziosi trofei destinati ai vincitori delle tre classi del Campionato, BeeBad energy drink ed il Bar Boma, che riscalderà i partecipanti con cioccolata calda e merenda a fine regata.

La premiazione che incoronerà i campioni invernali 2017-2018 con apericena offerti dalla Marina di Varazze è prevista per sabato 17 febbraio alle ore 18,30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.