Che fare

Vaccini, alle famiglie in arrivo lettere-certificato dell’Asl: ecco come comportarsi

Le famiglie che non dovessero ricevere a casa la lettera-certificato potranno richiederne un duplicato alla propria Asl

vaccino vaccini

Savona. In questi giorni le famiglie della provincia di Savona che abbiano figli tra i 6 e i 16 anni stanno ricevendo le lettere inviate dalla Asl2 secondo quanto previsto da Regione Liguria in attuazione della legge numero 119 del 2017 sull’obbligatorietà delle vaccinazioni.

La lettera della Asl ha valore di certificato vaccinale: se lo studente è in regola con tutti i vaccini risulterà “adempiente” e quindi sarà sufficiente consegnare il documento alla segreteria dell’istituto; se invece risulta non in regola (“inadempiente”) la lettera conterrà già l’indicazione dell’appuntamento presso il proprio ambulatorio di riferimento per il completamento del percorso vaccinale. Anche in questo caso basterà consegnare la lettera, controfirmata da un genitore, alla segreteria scolastica.

“Una famiglia può ricevere la lettera in cui risulta che il figlio è ‘inadempiente’ anche nel caso in cui lo studente abbia in precedenza effettuato le vaccinazioni previste – spiega il direttore generale dell’Asl2 Eugenio Porfido – l’inadempienza può infatti essere legata alla necessità di completare il percorso vaccinale con i richiami. Questo fatto non deve allarmare le famiglie: è sufficiente che la lettera, controfirmata dal genitore, venga consegnata alla scuola per ottemperare all’obbligo di legge, senza dover presentare ulteriori certificazioni o documenti”.

L’assessore regionale alla sanità Sonia Viale aggiunge: “L’obiettivo del recapito a casa delle lettere, la cosiddetta ‘Via ligure’, è quello di semplificare il più possibile la vita dei cittadini, evitando loro spostamenti tra diversi uffici, lunghe code o interminabili trafile burocratiche. Questo percorso è stato condiviso con la direzione scolastica regionale, sapendo che, in attesa dell’arrivo delle lettere inviate a tutti gli studenti, la presentazione della documentazione non rappresenta un requisito per l’accesso dei ragazzi nelle scuole”.

Le famiglie che, per disguidi legati alla consegna, non dovessero ricevere a casa la lettera-certificato potranno richiederne un duplicato alla propria Asl.

Gli uffici vaccinazioni e l’ufficio relazioni con il pubblico rimangono comunque a disposizione per fornire ulteriori informazioni alle famiglie. E’ possibile scrivere all’indirizzo igienepubblica@asl2.liguria.it o rivolgersi presso l’ufficio di (via Trieste 54 ad Albenga (telefono 0182 546262) aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13 o presentandosi di persona il lunedì e il venerdì dalle 11 alle 12; presso l’ufficio di via Stella 36 a Loano (telefono 019 8405842-24) aperto il martedì dalle 14 alle 15.30 e il giovedì dalle 10 alle 12; presso l’ufficio di via del Collegio a Carcare (telefono 019 5009612) aperto il lunedì dalle 12 alle 13, il giovedì dalle 8 alle 10, il venerdì dalle 12 alle 13 o presentandosi di persona il martedì dalle 11.30 alle 12.30, il giovedì dalle 11.30 alle 12.30 e venerdì dalle 11 alle 12; presso l’ufficio di via Collodi 13 a Savona (telefono 019 8405901) aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.

leggi anche
vaccino vaccini
Sanità
Vaccini, le precisazioni dell’Ordine dei Medici della provincia di Savona
vaccino vaccini
Il caso
Vaccini, Codacons: “Seguire l’esempio della Liguria, sconfitta arroganza del ministro Lorenzin”
vaccino influenza
Il caso
Vaccini, lo sfogo: “Per nostro figlio aspettiamo da mesi”. L’Asl rassicura: “Carenza provvisoria, ora disponibili”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.