Talenti

Nuovo singolo per la band emergente savonese “Black Line”

Presentato il nuovo singolo e video del giovane gruppo savonese: possibile svolta per il loro futuro musicale

black line

Savona. Una delle band emergenti del savonese, i Black Line, lanciano il loro nuovo singolo uscito il 10 ottobre: “Flashback” è il titolo della canzone, con il videoclip del brano, realizzato grazie alla collaborazione della RKH Studio di Torino su progetto di Elia Lamura e diretto da Federico Melis, che è stato girato nelle ex Colonie Bergamasche di Celle, luogo in cui, tra mare e boschi, è racchiusa tutta la bellezza del territorio ligure.

Per loro potrebbe essere un momento di svolta nel loro sodalizio artistico e domani faranno una intervista a Indipendent Radio: inoltre stanno già attirando l’attenzione di discografici e produttori che si occupano di talenti emergenti.

La nuova canzone “Flashback”, in prima stesura, è stata scritto dall’ex componente della band Simone Pastrengo e, nato come pezzo pop, si è trasformato in un misto tra musica elettronica e rap.

Il gruppo Black Line nasce nel 2012 dall’idea di cinque allievi della scuola Dna Musica di Savona, sotto la guida dell’insegnante Liana Saviozzi. La formazione della band attualmente comprende: Marco Caudullo (pianista e chitarrista con licenza “B” di teoria e solfeggio e licenza “A” di pianoforte, livello di grado 6 Yamaha, Livello 5 di ARBSM, frequenta il Liceo Scientifico) alla voce e alla chitarra elettrica; Serena Planta (cantante, scrittrice e poetessa, frequenta il Liceo Classico) alla voce; Marco Buzio (pianista e tastierista, livello di grado 6 Yamaha, frequenta il Liceo Scientifico) alle tastiere e cori; Giovanni Barabino (chitarrista e bassista, con livello A di chitarra, frequenta il Liceo Scientifico) al basso; Matteo Gatti (batterista e percussionista, allievo di Andrea Balestrieri con livello di grado 8 Yamaha, diplomato all’istituto tecnico per Geometri, ora studia “Musica elettronica” al conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo) alla batteria.

Il gruppo, grazie anche all’aiuto della scuola DNA Musica, è stato protagonista nel 2012 sul palcoscenico del prestigioso teatro G. Chiabrera di Savona col primo evento benefico live “Note per il sorriso di un bimbo” Nel Febbraio del 2013 hanno partecipato al contest televisivo “Liguria Selection”, classificandosi terzi ed entrando così nella compilation “Liguria Selection” che dà al gruppo la possibilità di partecipare come ospiti alla prima edizione della “Fim – Fiera Internazionale della Musica”, evento dell’anno nel territorio ligure. In contemporanea il duo “Serena&Marco” (cantanti dei Black Line) è arrivato in finale nel concorso nazionale “Vocine Nuove di Castrocaro”, e l’anno successivo (2014) vengono candidati per partecipare allo Junior Eurovision Song Contest di Malta come rappresentanti di San Marino.

In seguito hanno iniziato ad intraprendere la strada cantautorale con il primo brano inedito “Che tu ci creda o no”, brano che viene scelto per partecipare allo “Junior Original Concert” di Bergamo nel 2015, e nel 2016 allo “Yamaha Live Show”, show nazionale delle scuole di musica Yamaha presso il Pala Arrex di Jesolo.

La band ha inoltre partecipato a vari spettacoli musicali con big della musica italiana quali Irene Fornaciari, Roberto Tiranti, Eugenio Finardi, Francesco Baccini, Jacopo Sarno, e ha aperto uno dei concerti del tour estivo di Emanuele Dabbono.

Nell’estate del 2016 hanno partecipato anche al Festival nazionale “Voci nuove di Castrocaro”, raggiungendo la semifinale trasmessa in uno speciale di Rai 1. Nell’autunno del 2016 hanno raggiunto la semifinale di Area Sanremo, con il loro inedito “Un passo alla volta”. Nell’Aprile del 2017 sono ospiti all’Emozionalmente Live Show a Jesolo e nell’estate hanno traguardato nuovamente la semifinale di “Voci Nuove di Castrocaro”.

Ad oggi sono iscritti come autori e compositori alla SIAE e si fanno strada nel cantautorato, spaziando dal genere pop/rock a quello elettronico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.