Pallavolo

Serie B2: l’Iglina Albisola supera in rimonta le promettenti giovani del Trecaterisultati

Subito 2 punti in trasferta per la formazione allenata da Matteo Zanoni

Iglina Albisola

Albisola Superiore. Parte con una vittoria sofferta ma meritata il cammino dell’Iglina Albisola nel campionato nazionale di Serie B2 femminile 2017/18. Un successo ottenuto contro una formazione che, nel prosieguo del campionato, saprà ritagliarsi una parte importante visto il valore delle sue giovani e il loro immenso margine di miglioramento.

Coach Zanoni schiera la coppia Montedoro ad occupare la diagonale palleggio-opposto, Lavagna-Ujka in banda, Bisio-Veneriano al centro e Conterno libero. Durante la gara ottimi gli ingressi di Caviglia e Damonte che si son fatte trovare più che pronte dando un contributo fondamentale alla causa e di Zannino che, in alcuni momenti del match, si è alternata con Conterno per cercare di contenere i potenti attacchi avversari.

Il primo parziale è tutto di marca Iglina. Davanti fin dai primi punti Veneriano e socie non hanno problemi a portarsi a casa il parziale 21 a 25 grazie ad un gioco fluido e rapido che ha messo in serie difficoltà le giovani novaresi.

Nella seconda frazione le padrone di casa non si fanno scoraggiare ed anzi, si fanno trovare pronte e vanno al contrattacco. Nonostante la partenza forte dell’Igor Trecate le liguri riescono a rientrare in partita arrivando al 18-21. Complici un paio di errori di troppo delle gialloblù, le locali, trascinate da una Alessia Populini in grandissimo spolvero, raggiungono le albisolesi e si accaparrano il set ai vantaggi 26-24.

Terzo set dai due volti, punto a punto nella prima parte con l’Iglina che si trova avanti 8 a 7 e sotto di uno sul 16 a 15, ma a questo punto si spegne la luce. Dal 16-15, con un parziale di 9 a 1 le padrone di casa chiudono agevolmente sul 25 a 16 portandosi a casa il set e il primo punto della stagione.

Quarto set sconsigliato ai deboli di cuore con l’Albisola che fa di tutto per restare in partita affidandosi agli attacchi di Lavagna e Veneriano e con un’Aurora Montedoro in ripresa rispetto al terzo parziale. Le padrone di casa si portano avanti ad inizio set ma le gialloblù si rifanno sotto arrivando a quattro punti di vantaggio sul 17 a 21. Quando sembra che il set sia incanalato, le novaresi non ci stanno e si riportano sotto. Come nel secondo parziale si arriva a giocarsi il set punto a punto ma questa volta a spuntarla è l’Iglina che con un 23-25 porta la faccenda all’ultimo decisivo set.

L’ultimo parziale, con l’unico cambio che vede Linda Damonte da subito dentro al posto di Robin Bisio, ha poca storia: Albisola avanti dal primo punto. Addirittura in vantaggio 12 a 4 per chiudere con un 15-8 finale che fa esplodere di gioia le ragazze, lo staff tecnico e i tifosi saliti fino in Piemonte per sostenere la squadra.

A fine gara Matteo Zanoni commenta la prima uscita: “Indubbiamente non era facile venire qui e vincere. L’Igor Novara è una squadra giovanile ma di interesse nazionale e la vittoria di oggi è una grande vittoria che dà morale e fiducia per il prosieguo del campionato. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare in tutti i fondamentali e per riuscire a portare il gioco a livello che vogliamo. Questi sono due ottimi punti ma è necessario continuare il lavoro che è stato svolto fino ad ora per migliorare partita dopo partita“.

Due punti fondamentali per preparare al meglio e con serenità la prossima gara, la prima interna, di sabato 21 ottobre. Alle ore 21 alla Massa arriverà la Futura Giovani Busto Arsizio, formazione che in molti danno accreditata alla vittoria finale. Uno scontro che potrà far capire dove potrà collocarsi l’Iglina nel panorama del campionato.

leggi anche
spinnaker
Si comincia!
Albisola Pallavolo: tutto pronto per la prima di campionato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.