Trionfo

Savona, un successo l’anteprima del Festival della Scienza nella Fortezza del Priamar fotogallery

Il sindaco: "Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento"

Savona. Si è conclusa il 25 ottobre al Priamàr di Savona l’esposizione “Savona, i giovani e la scienza 2017. Contatti. La scienza e il progresso: dal visibile all’invisibile”, anteprima del Festival della Scienza di Genova, che inizia il 26 Ottobre.

Grande affluenza di pubblico e scolaresche, con oltre 1.700 firmatari, di cui circa 700 provenienti dalle scuole e più di 1.000 visitatori, fra cui tante famiglie con figli e nipoti.

L’Associazione “Giovani per la Scienza” ha presentato a Palazzo del Commissario tutti gli esperimenti inventati e realizzati dai suoi soci dai 14 anni in su, coordinati dai soci universitari, costruiti nell’anno accademico 2016/17 presso i loro laboratori del Campus di Savona, dove si riuniscono nel loro tempo libero tutti i venerdì dalle 14.15 alle 18 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 12.30.

“È stata una settimana d’esperienza che è valsa mesi – dicono i Giovani – L’organizzare le prenotazioni e i tempi di un giro complessivo tra gli esperimenti di circa due ore, il parlare al pubblico, anche adulto, a volte pure straniero, il pensare come esporre concetti scientifici anche complessi, lo spirito di gruppo e l’aiuto reciproco nel far funzionare tutto, hanno dato un bagaglio che diventa parte importante della formazione dei giovani soci”.

“Ringraziamo tutti coloro che ci hanno appoggiato e aiutato, pensiamo che sia stato bello portare quest’esperienza nella nostra città di Savona, il saluto di Nespoli ci ha riempito i cuori e faremo tesoro anche di quello che sembrava non funzionare e che ci ha impegnato a superare anche le difficoltà”.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito positivo dell’anteprima del Festival della Scienza, che abbiamo ospitato a Savona per il secondo anno consecutivo. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, con un ringraziamento particolare alla professoressa Bianca Ferrari e all’associazione Giovani per la Scienza, vere eccellenze del territorio di cui andiamo orgogliosi, che hanno reso possibile questa iniziativa, consentendo ai giovani di illustrare esperimenti e contenuti ad altri giovani”, afferma Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona.

leggi anche
Inaugurato il Festival della Scienza a Savona
Starman
Savona, saluti dallo spazio per l’anteprima del Festival della Scienza: il video messaggio di Paolo Nespoli
Inaugurato il Festival della Scienza a Savona
Taglio del nastro
Al Priamar di Savona l’anteprima del Festival della Scienza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.