Episodio movimentato

Volontaria aggredita in piazza del Popolo a Savona e vigili minacciati con un coltello: un arresto fotogallery

Gli agenti della municipale erano intervenuti per sedare un diverbio: l'autore delle minacce è stato arrestato dopo una breve fuga

Savona. Attimi confusione e paura questa mattina in piazza del Popolo dove quattro vigili (due in borghese e due in divisa), intervenuti per calmare una discussione nata tra alcune persone, hanno finito per essere minacciati da un uomo che avrebbe anche tirato fuori un coltello per poi darsi alla fuga.

L’autore delle minacce è stato rintracciato poco dopo dalla polizia e dai vigili e arrestato per resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Si tratta di un quarantanovenne, Franco Mollo, che sarà processato per direttissima.

All’origine di tutto un diverbio, nato durante la consegna dei generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà da parte dell’associazione Custodes Terraae di Savona. In piazza due volontarie, Paola Quaglia e Simona Saccone (nota per il suo ruolo di consigliere comunale), stavano distribuendo i pacchi come accade una volta ogni due settimane nei pressi del chiosco di piazza del Popolo all’angolo con via Paleocapa (l’esercizio commerciale è totalmente estraneo all’accaduto, ma è solo il punto di ritrovo per la consegna dei generi di prima necessità da parte dell’associazione).

Tra le persone pronte a riceverli c’era anche Rosalba C., la compagnia di Mollo, che usufruisce abitualmente dei doni dell’associazione. Questa volta, però, la quantità di cibo disponibile era inferiore al solito e quindi le volontarie avevano deciso di riservarlo ai clochard. Di fronte al rifiuto la donna ha iniziato a protestare vigorosamente, più volte, finché alla fine, secondo quanto ricostruito, si sarebbe scagliata fisicamente su una delle due volontarie, Quaglia, colpendola al volto e tirandole i capelli.

La discussione non è passata inosservata tanto che sul posto sono immediatamente intervenuti quattro agenti agenti della polizia municipale, due in divisa e due in borghese. Nel giro di pochi minuti però, in difesa della compagna, è arrivato Mollo che ha iniziato ad inveire contro i vigili. Con il passare dei secondi, anziché calmarsi, l’uomo ha continuato a minacciare gli agenti fino ad estrarre quello che diversi testimoni hanno identificato con un coltello. Quindi si è dato alla fuga.

A quel punto è intervenuta anche la polizia che ha collaborato con la municipale per ricostruire quanto accaduto e per trovare l’autore delle minacce (che quando è stato fermato si era già disfatto del coltello).

Paolo Ripamonti, assessore alla sicurezza e alla polizia municipale di Savona, esprime “solidarietà agli agenti della polizia municipale di Savona che, nel compiere il proprio lavoro, questa mattina si sono ritrovati minacciati da una persona armata di coltello. Siamo vicini ai nostri vigili, che effettuano ogni giorno, con costanza e dedizione, un servizio insostituibile alla comunità, pur essendo da anni alle prese da tempo alle prese con carenze di organico e con risorse sempre più limitate a causa dei tagli da parte dello stato. A loro è di frequente richiesto molto di più, rispetto alle loro normali competenze, spesso a rischio della propria incolumità. Esprimo soddisfazione per l’avvenuto arresto di un individuo e ringrazio le forze dell’ordine: manteniamo alta l’attenzione su piazza del Popolo e su altre aree cittadine che presentano particolari criticità, nelle quale saranno effettuati interventi congiunti che coinvolgeranno tutte le forze”.

leggi anche
bagno piazza del popolo
Grido di dolore
Lite in piazza del Popolo a Savona, il barista: “Siamo stufi, non abbiamo più neanche i bagni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.