Attacco frontale

Savona, il segretario provinciale Vigliercio (Pd): “La sindaca offende i valori dell’antifascismo”

"Il nostro partito continuerà questa battaglia di civiltà, in collaborazione con Anpi, partiti di sinistra e il comitato antifascista"

Fassino Vigliercio

Savona. Nuovo affondo del segretario provinciale del Pd Giacomo Vigliercio nei confronti del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. Nel mirino dell’esponente Dem le affermazioni del primo cittadino savonese che ha dichiarato che l’antifascismo è materia per storici e quindi non adatta alla attività del Consiglio comunale di una città Medaglia d’oro alla Resistenza. Infatti, dopo l’accordo con l’Anpi provinciale, il Pd ha promosso una serie di ordini del giorno dei Consigli comunali del savonese contro l’avanzare di nuovi e pericolosi fascismi e razzismi, incontrando la ferma opposizione del sindaco e della maggioranza di Palazzo Sisto.

“Ci dispiace – dice Vigliercio -, perché invece è cemento costituzionale e impegno tragicamente attuale, visto le recrudescenze neofasciste e neonaziste tristemente documentate ogni giorno dalla cronaca”.

“Vista la posizione equilibrata assunta sulla triste vicenda Ghersi pensavamo che la sindaca fosse libera nel giudizio sulla attualità dell’etica e della storia, ma evidentemente i suoi azionisti di maggioranza, la Lega Nord in primis, l’hanno richiama all’ordine e al triste calcolo pre-elettorale: il sindaco, non disponendo della libertà necessaria per rifiutare questo diktat letale, ha vergognosamente derubricato i valori che hanno portato alla libertà del nostro popolo, e quindi anche alla sua, a fatti desueti da archiviare in libri storici”.

E Vigliercio aggiunge: “Speravamo che prevalesse il senso di comunità sul calcolo dei voti recuperati sulla paura, perché la Resistenza non è fatto di partito, ma l’unione fondante del popolo Italiano: la sindaca dimentica che in montagna andarono italiani liberi, e non tesserati a questo o quel partito e che quello spirito è oggi più che mai necessario”.

“Il nostro partito continuerà questa battaglia di civiltà, in collaborazione con Anpi, partiti di sinistra e il comitato antifascista; senza se e senza ma, abbiamo impegnato su questo tema ogni amministratore, ogni circolo, ogni militante: a cominciare da Savona, la città di Sandro Pertini”.

“Con il nostro gruppo e con l’intero partito Savonese studieremo ogni azione possibile e necessaria perché questa battaglia di civiltà resti concretamente viva e attuale” conclude il segretario provinciale Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.